03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Questione trasparenza, parla l’assessore di Loro: “Il comune rispetta tutti gli indicatori previsti per legge”

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione di Loro Ciuffenna precisa l’impegno e i risultati ottenuti in merito al rispetto del decreto legislativo del 2013 sul tema delle pubblicazioni e della trasparenza amministrativa. “Giusto stimolare il Ministero per migliorare gli strumenti e favorire la trasparenza delle pubbliche amministrazioni, ma Loro li rispetta già, al punto di essere primi nella classifica della “Bussola della trasparenza” “, ha dichiarato l’assessore Fiacchini

“Il comune di Loro Ciuffenna rispetta tutti gli indicatori di trasparenza elencati nell’allegato “A” del DLgs 33 del 14 marzo 2013, così come segnalato nel sito di monitoraggio permanente lanciato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione la “Bussola della trasparenza” ”. Con queste parole l’assessore al bilancio Gianfilippo Fiacchini ha precisato alcune affermazioni del Movimento 5 Stelle pubblicate pochi giorni fa sulla trasparenza delle reti civiche italiane, tra cui alcune del Valdarno, che hanno portato alla presentazione di un'interrogazione parlamentare.
 
Dal palazzo comunale di Loro si precisa che l’attuale amministrazione ha portato avanti l’obiettivo della trasparenza intrapreso da precedenti amministrazioni a partire dal 1999: il comune di Loro ha ottenuto la prima certificazione nel 2001. “Per quanto riguarda il sito, la funzionalità è stata migliorata per i cittadini, nel pieno rispetto del formale adempimento degli obblighi di pubblicazione”.
 
Come riferisce l’amministrazione, lo sviluppo del sito internet ha permesso di migliorare la fruizione delle informazioni per i cittadini e allo stesso tempo di seguire le normative. “Basta cercare nella classifica dei comuni sulla "Bussola della trasparenza" per trovare che il comune di Loro Ciuffenna, in base al punteggio, è uno degli enti che ricopre il primo posto in classifica”.
 
Poi conclude l’assessore: “Pur riconoscendo la necessità di stimolare il Ministero nella direzione di un miglioramento degli strumenti che favoriscano la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni – presupponendo che questo sia l’intento dell’interrogazione parlamentare promossa – è necessario al contempo affermare come sia inesatto generalizzare sull’operato svolto dagli enti pubblici e accostare tali riscontri a inadempienze e opacità nell’amministrare la cosa pubblica”.

 

Articoli correlati