28, Giugno, 2022

Ottava di ritorno, il campionato entra nel suo ultimo quarto

Più lette

Spicca il derby fra Bucinese e Rignanese, con in palio punti utili nella corsa per la salvezza, Figline e Castelnuovese in casa contro Albinia e Baldaccio Bruni

Ottava giornata nel campionato di Eccellenza, una giornata importante perchè sancisce l'ingresso nell'ultimo quarto del campionato che terminerà il 6 aprile (poi play-out e play-off).

Bucinese e Rignanese si ritrovano per un derby che, seppur meno sentito se confrontato con altre sfide fra squadre del comprensorio, ha un suo valore. L'attesa è per una partita che si preannuncia essere abbastanza combattuta, non solo perchè, quando ad affrontarsi sono due squadre valdarnesi c'è sempre la volontà di fare bene, ma soprattutto  perchè entrambe  devono fare i conti con una classifica abbastanza problematica. Reduce da quattro sconfitte di fila con appena tre punti conquistati nel girone di ritorno, la Bucinese è scivolata in zona play-out , da dove la Rignanese, grazie alla cura Coppi all'acquisto di Paci (rivelatosi molto azzeccato), sta cercando di venire fuori.

Archiviato il buon pareggio di Campi Bisenzio, maturato dopo un filotto di cinque ko consecutivi, il Figline cercherà di tornare al successo (l'ultimo è datato 22 dicembre) nella sfida interna contro l'Albinia, squadra sulla carta non irresistibile (penultima in classifica) ma non per questo da sottovalutare. Festeggiare una vittoria sarebbe la migliore medicina per la squadra gialloblù e permetterebbe di tornare ad avere fiducia nei propri mezzi.

Dimenticato lo scivolone di domenica a Sinalunga, la Castelnuovese riprende il suo cammino dalla gara interna con la Baldaccio, che forte di una posizione di metà classifica che le lascia qualche minima speranza per i play-off, scenderà in campo con la consapevolezza che una battuta d'arresto metterebbe fine a ogni ambizione. Anche gli amaranto sono obbligati a vincere per mantenere la vetta, anche perchè, indipendentemente da quello che è successo a Foiano adesso c'è anche il San Donato in lotta per la conquista della vittoria del campionato.

Articoli correlati