03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Giardino alla scuola elementare Oriani: una mamma interviene. M5s: “L’amministrazione accolga le richieste dei genitori”

Più lette

In Vetrina

Nel consiglio comunale di Reggello verrà discussa la mozione del Movimento 5 Stelle sull’utilizzo del parcheggio di piazza IV Novembre per la realizzazione di un parcheggio. Il documento ha preso spunto da una petizione dei genitori. La testimonianza di una mamma

Continua la battaglia di genitori e insegnanti per dare alla scuola Oriani di Reggello un giardino, uno spazio dove i bambini possano giocare. Per questo è stata organizzata anche una raccolta firme. Una mamma interviene anche a nome della figlia. 


Il Movimento 5 Stelle, che già in passato si era occupato della vicenda, ha presentato una mozione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale di Reggello.

L' idea è quella di utilizzare il parcheggio di piazza 4 Novembre per realizzare un giardino da destinare ai bambini della scuola. Genitori e insegnanti hanno effettuato una petizione, M5S ha deciso di portare la richiesta spontanea e organizzata autonomamente dalle famiglie in consiglio comunale.
 
"È necessario il ripristino della piazza 4 novembre adiacente al plesso scolastico a spazi verdi, eliminando un parcheggio non certo vitale per le attività del capoluogo. L'intervento restituirebbe un impatto molto più attraente e in armonia con le scale e l’edificio sovrastante". I consiglieri del Movimento 5 Stelle, Antonio Ortolani e Saverio Galardi lanciano un appello alle altre forze politiche e all’amministrazione: “Evitiamo su questi argomenti divisioni di parte. Stiamo parlando di una richiesta che prima di tutto arriva, non dai genitori e dai docenti, ma dai nostri bambini, per una volta quindi evitiamo strumentalizzazioni, cerchiamo di mettere da parte la diatriba politica e troviamo una soluzione per rendere la nostra scuola un luogo migliore di quella che è adesso”.
 
Una richiesta che arriva anche da alcuni genitori che con il Movimento 5 Stelle nulla hanno a che fare, come la mamma Orietta Faninazzo: “È importante per un bambino trovare momenti dove potersi muovere e staccare momentaneamente dall’ attività didattica: anche l’apprendimento risulta migliore e gli stessi pediatri sottolineano ripetutamente l’importanza del movimento per i nostri bambini. Per questo la scuola Oriani necessita di un giardino. Uno spazio verde è assolutamente fondamentale per questo speriamo che l’amministrazione accolga le nostre richieste.  Come ha fatto notare una persona a me molto cara, parliamo tutti di bambini ma poi non facciamo niente per loro. Questo è il momento di pensare anche ai nostri figli”.
 

Articoli correlati