27, Giugno, 2022

Galli a segno contro Grosseto. Sconfitte Fides e Synergy

Più lette

In Vetrina

I terranuovesi superano i maremmani 77-63 e ribaltano il passivo dell’andata. Montevarchini superati 84-79 nello scontro salvezza di Prato. Synergy battuta in casa 62-65 da Vaiano, sesta sconfitta consecutiva

Importante vittoria per il Galli Terranuova che supera Grosseto 77-63 e riscatta subito il netto k.o. del turno precedente sul campo della capolista Olimpia Legnaia Firenze. I maremmani si rivelano cliente molto scomodo di cui liberarsi e nella prima parte tengono testa ai valdarnesi affidandosi a Perin (20 alla fine). Il Galli replica con un Tracchi di nuovo ai soliti alti livelli (top scorer con 24) e si arriva all’intervallo in perfetta parità a quota 33. Nella ripresa i terranuovesi cercano la fuga alzando i ritmi e cercando con continuità Ratta. Il ligure risponde con il parziale che vale l’allungo del +9 alla sirena del terzo quarto. Nel periodo conclusivo Tracchi fa il resto e il Galli riesce a ribaltare il passivo dell’andata.

Galli Terranuova – Basket Grosseto 77-63 (20-20, 33-33, 58-49). Galli: Buccianti 4, Barbieri ne, Peruzzi, Tracchi 24, Dolfi L. 18, Dolfi A. 3, Baldi 2, Monti 1, Ratta 21, Donato 4. Allenatore: Nardi. Grosseto: Zambianchi 12, Conti F., Roberti 7, Romboli 2, Neri, Perin 20, Dolenti 7, Petroncari, Conti G. 13, Ricciarelli 2. Allenatore: Crudeli.

La Fides WebKorner Montevarchi esce sconfitta per 84-79 nello scontro diretto sul campo della Pallacanestro Prato. Montevarchini lanciati da quattro triple a bersaglio che valgono il primo minimo vantaggio in avvio. Prato si affida ai propri lunghi, Corsi su tutti (chiuderà con 31 punti a referto), e sorpassa fino a portarsi sul +7. La Fides non si perde d’animo e torna a un solo possesso di distanza per poi riprendersi il vantaggio prima dell’intervallo con uno scatenato Vasarri (ritrovato a grandi livelli e top scorer con 32 punti alla fine) che propizia il +1 di metà gara. Corsi continua a dettare legge nel pitturato, Strozzalupi si mette in partita e Prato allunga ad inizio ripresa, la Fides resta in partita con il suo capitano e con un Balsimini di nuovo positivo (12 punti e 8 rimbalzi) che compensano la presenza a metà servizio di Dainelli, ancora alle prese con il problema muscolare alla coscia. Prato non molla le cinque lunghezze di vantaggio, la Fides deve provarci col fallo sistematico ma i padroni di casa rispondono bene dalla lunetta.

Pallacanestro 2000 Prato – Fides WebKorner Montevarchi 84-79 (23-20, 14-18, 26-20, 21-21). Prato: Guerrini, Biscardi 9, Sanesi 2, Consorti 19, Corsi 31, Falchi 4, Smecca 3, Bencini n.e., Mazzoni n.e., Strozzalupi 16. Allenatore: Pinelli. Fides: Rotolo 14, Dainelli 2, Taddeucci J. 8, Bonciani 4, Vasarri 32, Sereni 5, Enrici, Balsimini 12, Baldini, Masini 2. Allenatore: Righeschi.

Sesta sconfitta consecutiva per la Synergy che vede spegnersi le sue speranze sui tre ferri colpiti da Tello in lunetta a due secondi dalla fine. Potevano valere il supplementare, Vaiano invece fa festa e vince 62-65. Un’altra gara da dimenticare per gli arancio-verdi, poco concreti e spesso confusi. Mariotti sale subito in cattedra per gli ospiti, la Synergy trova triple preziose ma al primo riposo è sotto di tre punti. Nel secondo periodo entra in scena Giorgi, l’unico davvero convincente tra i sangiovannesi, con nove punti consecutivi (saranno 17 alla fine) ai quali i pratesi replicano con Daviddi e Mattei. Fracassini allunga dalla lunetta e al riposo Vaiano resta avanti. La Synergy ha un lampo all’inizio della ripresa con Basilicò, Tello e Malacario che firmano l’aggancio, poi cala di nuovo. Vaiano, con il minimo sforzo, è sul +8. Nell’ultima frazione gli ospiti provano a gestire, i padroni di casa si avvicinano con un paio di spunti di Falsini ma Vaiano mantiene la calma e prova a chiuderla quando coach Rossi ordina il fallo sistematico ai padroni di casa. Tello ha l’ultima possibilità quando viene mandato in lunetta per tre tiri liberi da un fallo di Mattei sull’ultimo tentativo dalla distanza del sangiovannese. Fuori il primo, fuori il secondo, fuori il terzo.

Synergy Basket – Valbisenzio Vaiano 62-65 (17-20, 30-34, 43-51). Synergy: Giorgi 17, Nesterini 6, Brandini 3, Mascherini 2, Tello 17, Basilicò 3, Falsini 6, Pavese 2; Malacario 4. Allenatore: Rossi. Vaiano: Poli 9, Mattei 19, Fracassini 12, Vignolini n.e., Mariotti 15, Tollini n.e., Lucchesi 2, Giagnoni, Daviddi 5, Mungai 3. Allenatore: Pieri.
 

Articoli correlati