25, Giugno, 2022

Continua la visita degli americani: dalla Provincia di Arezzo alla Regione Toscana

Più lette

In Vetrina

Prima l’incontro con una classe del liceo Giovanni da San Giovanni, poi il palazzo della Provincia di Arezzo e una visita in città. Infine il gruppo degli americani di Corning è stato ricevuto dal consigliere regionale Enzo Brogi nella sede della Regione

Una due giorni impegnativa per gli studenti dell' East High School di Corning ospiti dei ragazzi dell'Itc Severi di San Giovanni. Sabato mattina il gruppo ha incontrato una classe del liceo per le scienze sociali “Giovanni da San Giovanni”. Gli studenti sangiovannesi stanno effettuando uno studio sui gemellaggi e l’amicizia tra i popoli e l’incontro è stato di grande interesse per tutti i partecipanti. La professoressa Cristina Ermini ha organizzato tutto al meglio e per gli studenti è stata una bella mattinata di arricchimento culturale.

Successivamente il gruppo americano ha visitato il tradizionale mercato di San Giovanni  da loro considerato molto attraente. Nel pomeriggio la comitiva, accompagnata da docenti e studenti dell’Itc Severi, si è recata a visitare la città di Arezzo.

Ad Arezzo il gruppo è stato ricevuto nel palazzo della Provincia dall’assessore alle politiche giovanili Francesco Ruscelli che ha spiegato, in Inglese, l’organizzazione del sistema statuale italiano ed il ruolo delle province soffermandosi sulla storia di quella aretina e sulle immagini che sono ritratte nella sala dei grandi. Subito dopo la visita al museo naturalistico della provincia e alla Pieve di Arezzo, antica chiesa dove forte è la devozione della popolazione.

Altra visita importante e istituzionale per gli studenti della East High School di Corning quella al consiglio regionale della Toscana. Ad accoglierli è stato il consigliere Enzo Brogi che ha illustrato gli aspetti principali del funzionamento dell’assemblea legislativa toscana.
 
La delegazione americana, come omaggio, ha consegnato una bandiera americana di grande valore dato che, per un giorno intero, ha sventolato a Washington sul pennone del Campidoglio.
Il gruppo, accompagnato dal professori Emanuele Bani e Cristina Camici, dal preside della High School Joseph Tobia, e dalle docenti Sharron Scaptura Holland e Lisa Rossi-Sullivan, ha occupato i banchi dell’aula del consiglio e ha visitato alcune delle sale di rappresentanza di Palazzo Panciatichi.

“I due istituti, portano avanti da anni questo importante progetto di collaborazione, grazie al quale i giovani studenti valdarnesi e statunitensi possono entrare in contatto con la cultura e le istituzioni dei paesi ospitanti, intessendo allo stesso tempo dei rapporti di amicizia – ha sottolineato il consigliere Brogi – Allo stesso tempo i due istituti hanno la possibilità di attivare occasioni di dialogo e di confronto, contribuendo a costruire un rapporto importante tra le città gemellate di Corning e di San Giovanni Valdarno”.

 

Articoli correlati