03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Alla Ginestra la sede italiana della Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica

Più lette

In Vetrina

Dopo l’accordo per la collaborazione tra Comune di Montevarchi e Associazione Fotoamatori Mochi, ora arriva un’importante notizia per il futuro Centro culturale della Ginestra: qui troverà spazio un Centro Espositivo Permanente che diventerà l’unica altra sede della Fédération Internationale de l’Art Photographique che ha il suo cuore a Parigi

Sarà alla Ginestra di Montevarchi l'unica sede italiana della Fiap, la Fédération Internationale de l'Art Photographique di Parigi. Si tratta, tra l'altro, dell'unica altra sede della Federazione, che avrà al nuovo Centro culturale della Ginestra un Centro espositivo permanente per l'organizzazione di eventi fotografici di portata internazionale. 

L'apertura di questa sede è la conseguenza della convenzione, siglata qualche mese fa, tra l’Amministrazione comunale di Montevarchi e l’Associazione Fotoamatori “Mochi” per la condivisione e la promozione di alcune iniziative all’interno del nuovo Centro culturale Ginestra – Fabbrica della Conoscenza, che sarà inaugurata la prossima primavera.  

Tra gli altri aspetti della convenzione, c'è la possibilità di organizzare mostre fotografiche con autori italiani e stranieri, all’interno della Ginestra; workshop con docenti fotografi, corsi di fotografia di base, corsi per gli alunni di scuole di vario grado, corsi di specializzazione. Infine l’individuazione di un spazio permanente all’interno della Ginestra per la collocazione dell’Archivio Vestri, con la realizzazione di un piccolo museo con l’esposizione di vecchie macchine fotografiche e fondali originali. In tale spazio potrà esser disposta l’esposizione di oltre 200 macchine fotografiche d’epoca, messe a disposizione da un socio dell’Associazione Mochi.

L’accordo tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Fotoamatori avrà una validità di dieci anni. E proprio la Fiap ha deciso di organizzare alla Ginestra una mostra internazionale di fotografia rivolta alle donne. La cerimonia di inaugurazione della mostra è prevista per sabato 3 maggio al Centro culturale, che per quella data dovrebbe essere già aperto. 

Articoli correlati