In occasione delle iniziative promosse per il 40° anniversario dell’associazione culturale “Museo della Civiltà contadina di Gaville”, domenica prossima sarà dedicata alla dimostrazione e alla prova di potatura degli olivi
Appuntamento domenica 2 marzo con una dimostrazione di potatura degli olivi a Gaville. L'iniziativa è promossa dal dell’associazione culturale “Museo della Civiltà contadina di Gaville”, in occasione dei 40 anni di attività, ed è un’occasione per conoscere e vedere da vicino una vera e propria arte sempre più difficile da ritrovare sul territorio.
La dimostrazione si svolgerà nell’oliveta nei pressi della Pieve di Gaville dalle 15 alle 18 con partecipazione gratuita: a spiegare tutti i segreti della potatura ai partecipanti ci saranno due professionisti del settore, gli agronomi Nozzi e Bencivenni, oltre che Angiolo Martini che porterà la sua lunga esperienza di coltivatore diretto. Aperta per l'occasione anche la Casa della Civiltà Contadina.
Gli eventi promossi per i festeggiamenti del 40° anno di attività dell’associazione hanno avuto il patrocinio della Regione Toscana e del comune di Figline e Incisa. Le iniziative proseguiranno il 6 aprile con una giornata dedicata alla tecnica della cesteria, il 10 e 11 maggio con la Festa di Primavera e a giugno con la battitura del grano.