07, Dicembre, 2021

Procedono i lavori alla frana di Ricasoli. L’assessore Righi: “Intervento complesso, ma prosegue nei tempi”

spot_img

Più lette

L’assessore ai lavori pubblici Arianna Righi fa il punto sui lavori in corso alla frana di Ricasoli. Si procede con interventi di ingegneria naturalistica uniti ad alcuni lavori di consolidamento in profondità. Un cantiere da poco meno di 1 milione di euro

Procedono nei tempi i lavori di consolidamento della frana di Ricasoli, a Montevarchi. Un intervento complesso, ma che sta andando avanti con il giusto ritmo, come ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici del comune, Arianna Righi. "I lavori proseguono come previsto, stiamo affrontando una problematica complicata, ma al momento non ci sono stati intoppi particolari". 

Il cantiere opera al momento su uno dei versanti della frana. E proseguirà fino ad aver risolto le criticità legate al dissesto idrogeologico che circonda, in sostanza, l'abitato di Ricasoli. I tempi stimati sono di circa un anno, a partire dallo scorso autunno, quando i lavori sono entrati nel vivo dopo l'affidamento alla Cooperativa Agricola Forestale Alto Valdarno di Pian di Scò.

Si interviene con diverse tecniche: per la maggior parte, con lavori di sistemazione idraulica e forestale di ingegneria naturalistica; ma in alcune zone più vulnerabili, ad esempio vicino alle strade di accesso di alcune abitazioni, si effettuano anche interventi di consolidamento in profondità, e di contenimento di porzioni di scarpata. Su alcune aree del versante vengono inoltre applicati elementi di rinforzo corticale, per mezzo di chiodi infissi in profondità nel terreno; infine, si applicheranno una serie di palificate doppie come presidio di contenimento.  

Articoli correlati