09, Dicembre, 2022

Torna nella sua settima edizione la rassegna “Materiali in Scena – Mosaico di musiche, memorie, poesie”

Più lette

In Vetrina

Torna Materiali in Scena, la rassegna organizzata da Materiali Sonori in collaborazione col Comune di Cavriglia per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il primo appuntamento, previsto per lunedì 17 ottobre, è la presentazione del libro di Enzo Brogi “Frammenti. Sentieri attraversati da piccole storie” , Aska Edizioni.

Materiali in Scena – Mosaico di musiche, memorie, poesie apre le sue porte lunedì 17 ottobre per continuare al Teatro di Cavriglia fino a dicembre. Lunedì 17 ottobre alle 21 e 30 il libro verrà presentato del regista e attore Alessandro Benvenuti (che ne ha scritto la prefazione), il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, l’Assessore alla cultura e Vice Sindaco Filippo Boni, il coordinatore della Rassegna Giampiero Bigazzi e l’autore. Il tutto sarà accompagnato dagli interventi musicali di Orio Odori e della Filarmonica di Loro Ciuffenna. Un gruppo di amici, quindi, per raccontare un testo che raccoglie pezzi di tante storie vissute al di là della strada ufficiale del politico, del sindaco, del giornalista e di tutto quello che è stato Enzo Brogi: per molti anni sindaco a Cavriglia e poi consigliere regionale fino al 2015, attualmente Presidente del Corecom Toscana, scrittore, opinionista e sempre in prima fila sui temi della cultura e dei diritti (è autore della prima legge regionale in Italia per l’utilizzo della cannabis terapeutica). L’ingresso è gratuito.

Il vicesindaco Filippo Boni:” Un autunno molto intenso al teatro comunale di Cavriglia. Proseguono gli eventi e parte Materiali in scena: una rassegna studiata insieme a Materiali Sonori, che sta avendo sempre più successo. Il primo appuntamento sarà la presentazione di un libro speciale, scritto da un grande amico di Cavriglia, della quale è stato sindaco per 13 anni. Musica e letteratura legate al territorio di Cavriglia e alla sua comunità.”

Giampiero Bigazzi, Materiali Sonori:” Un piccolo grande libro che ha avuto un bel successo di vendita. Un libro di ricordi, racconti, che descrivono il suo rapporto col territorio ma anche la sua vita, oltre la figura politica.”

I prossimi appuntamenti sono per venerdì 21 ottobre con il grande drammaturgo e scrittore Stefano Massini e per sabato 29 ottobre con “QNCLPS – Questi non ce li possiamo scordare”, un concerto narrativo messo in scena da Arlo Bigazzi e Diego Repetto per il centenario di Beppe Fenoglio. Successivamente ci saranno gli spettacoli di Paolo Cioni, Chiara Cappelli e, dalla Spagna, Flavio Ferri, il teatro sociale di Diesis Teatrango (per il centenario di Pier Paolo Pasolini) e il monologo di Monia Baldini (che proprio in questi giorni si è aggiudicato il premio per l’Internatinal Fringe Encore Series di New York).

 

Articoli correlati