15, Agosto, 2022

Torna il Valdarno Jazz Summer Festival con un’edizione itinerante e attenta alle nuove generazioni

Più lette

In Vetrina

Ha preso il via, il 4 luglio, la 39esima edizione del Valdarno Jazz Summer Festival. Con la direzione artistica di Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, la manifestazione si compone di otto concerti diffusi nei comuni del Valdarno; con un’attenzione particolare in questa edizione alle nuove generazioni. Dopo il concerto inaugurale a San Giovanni Valdarno, i prossimi appuntamenti saranno a Terranuova Bracciolini: giovedì 7 luglio all’Auditorium Le Fornaci e sabato 9 luglio.

 

Caterina Barbuti:“È iniziato il Valdarno Jazz Summer Festival. Un’edizione che dà spazio anche alle nuove generazioni; infatti si esibirà questa sera in Piazza Liberazione, un giovane artista terranuovese che è Giovanni Paolo Liquori. ”

Daniele Malvisi, direttore artistico:” Dopo il concerto inaugurale continua il nostro Festival  si sposta a Terranuova con Giovanni Paolo Liquori Quartet; si tratta di un inserto del Festival dedicato ai giovani musicisti. Ne siamo felici, poichè Giovanni Paolo è proprio nato e cresciuto all’interno del Festival per poi diventare uno dei migliori batteristi italiani. Oltre a lui, c’è un altro giovane musicista che è partito dal nostro festival, il trombettista Cosimo Boni. Vedere che c’è in qualche modo un passaggio di testimone da noi, che siamo i fondatori, alle nuove generazioni, è una cosa che ci riempe di gioia e ci fa capire che in questi anni oltre ad aver portato una cultura divulgativa, abbiamo fatto anche tanta formazione.”

Continua Malvisi:”Sempre a Terranuove, il 9 luglio, continueremo con trio veramente originale che fa rivisitazioni di temi famosi della musica classica in chiave jazz. Quinidi ci sono temi molto conosciuti, però rivisitati con un’ottica completamente innovativa. Ci sposteremo poi il 13 luglio a Loro Ciuffenna , con un trio americano. Questo conferma gli estremi del festival: c’è una visione internazionale che collima con quella territoriale locale.”

Qui il programma completo.

L’appuntamento di giovedì 7 luglio si terrà all’Auditorium Le Fornaci.

 

 

Articoli correlati