20, Aprile, 2024

Pronta la nuova Stagione culturale MAHmutt allo Spazio Politeama

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’APS valdarnese MAHmutt ha presentato per l’autunno 2022 la nuova stagione all’interno dello storico Spazio Politeama di Montevarchi. Alcuni progetti culturali avranno continuità fino a tutta la prossima primavera, unendosi al programma completo delle attività che verranno proposte da gennaio 2023 e che toccheranno con forza anche le arti visive. Fino a dicembre, il calendario punterà a tenere vivo il legame con i cittadini del Comune di Montevarchi e del territorio valdarnese nel segno del cinema, della musica, del teatro e della fotografia.

“Dopo un anno intenso di attività svolte all’interno dello Spazio Politeama a Montevarchi – ha dichiarato il Presidente Andrea Bigazzi – stiamo avviando una nuova stagione frutto di un’esperienza e di una gestione che ci hanno dato input nuovi per portare in Valdarno un’offerta non solo di contenuti, di intrattenimento e di approfondimento culturale, ma anche di spettacolo e di impatto sociale. Il sostegno costante dell’Amministrazione comunale di Montevarchi e il partneriato con altre associazioni del territorio non possono che confortare il nostro lavoro”.

Il Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai, ha commentato: “Grazie all’attività di MAHmutt, costituitasi tra l’altro a cavallo della pandemia e quindi in un momento storico tutt’altro che semplice, questo luogo ha già dimostrato, e sta continuando a farlo, di essere un contenitore culturale del tutto inedito. Hanno accettato la sfida di ridare una vita nuova al Politeama: una vita senz’altro più poliedrica. Per la città di Montevarchi questo rappresenta uno spazio non solo di appagamenti dei desideri o delle passioni dei cittadini ma, mi auguro, anche di nuovi stimoli sconosciuti alla città. Molto spesso noi cittadini scopriamo di avere attitudini e interessi solo grazie all’offerta culturale che ci viene proposta. MAHmutt ha il merito di offrire interessi, sguardi e stimoli nuovi per questo territorio”.

“Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco per tutta la passione che viene messa nell’organizzare le attività dentro questa struttura che è legata in maniera fortissima alla nostra città di Montevarchi”, ha commentato Sandra Nocentini, Assessore al Territorio e al Centro Storico. “Sottolineo solo il merito dell’Associazione MAHmutt di portare avanti progetti dedicati anche ai più giovani e, ad esempio, di essersi subiti uniti al nostro programma cittadino del 31 ottobre per Halloween. Grazie, appunto, alla serata di musica e di festa che si terrà qui, il Comune potrà ampliare l’offerta del programma toccando anche fasce d’età più adulte. Unendo le risorse, si ottengono sempre i risultati migliori”.

La rassegna di cinema “Guardami”, a cura di Beatrice Marziali, sarà interamente dedicata al regista francese Jacques Audiard per tutti e tre gli appuntamenti. A novembre, sempre di giovedì alle ore 21.30, verranno proiettati:

Il profeta (Francia, 2009) – giovedì 10 novembre
Un sapore di ruggine ed ossa (Francia, 2012) – giovedì 17 novembre
I fratelli Sisters (Francia, 2018) – giovedì 24 novembre

Come anticipazione della rassegna dedicata invece ai più piccoli e ai più giovani, questi i titoli dei film che saranno in cartellone da gennaio 2023: Jo Jo Rabbit (Germania, 2019), Dilili a Parigi (Francia, 2018) e La famiglia Belier (Francia, 2014)

Le serate di TeatroLab e FotoLab, a cura dell’associazione Le ali di Icaro, saranno sempre quelle del martedì a partire dall’8 novembre, alle ore 21.00: in contemporanea, mentre tra la sala centrale e il palco del Politeama si terrà il laboratorio teatrale, nelle aule del piano di sopra gli appassionati di fotografia potranno partecipare a lezioni teoriche e pratiche. TeatroLab è un laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono recuperare o sviluppare la propria innata creatività. Le serate saranno caratterizzate da tecniche di rilassamento e concentrazione, espressione corporea e vocale, dizione ed educazione della voce, tecniche interpretative, mimica, analisi e messa in scena del testo, interpretazione, esplorazione. FotoLab, invece, è un corso che darà gli strumenti base per osservare il mondo e imprimerlo su carta da prospettive puramente soggettive. Il FotoLab sarà composto di 5 lezioni teoriche intervallate da uscite esterne per mettere in pratica i rudimenti appresi sulla macchina fotografica e sulla composizione fotografica. Info e prenotazioni: infolealidicaro@gmail.com | 340.7263707

Echo sarà il titolo del concerto di musica elettroambient con Ginevra Nervi Live, a cura di Lorenzo Boscucci: sabato 12 novembre alle 21.30.

Grazie alla collaborazione con AreaMista, che fa parte della rete nazionale dei Match di improvvisazione teatrale, dal 21 ottobre in poi e con un appuntamento al mese sempre alle 21.30, partirà un percorso che mancava da tempo in Valdarno. Le 3 date dei match di improvvisazione teatrale al Politeama saranno:
venerdì 21 ottobre, venerdì 18 novembre e sabato 17 dicembre.
Info e prenotazioni: info@mahmutt.it | 353.4323798.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati