19, Aprile, 2024

Più di 50 eventi per l’Estate Sangiovannese: protagonisti cinema, teatro, musica, letteratura e intrattenimento

Più lette

È stato presentato questa mattina il programma delle iniziative che arricchirà l’estate nel comune di San Giovanni Valdarno.Un programma ricco e articolato, studiato per intercettare aspettative e desideri delle differenti fasce della popolazione e regalare momenti di intrattenimento, spensieratezza e cultura dopo le restrizioni dei mesi precedenti. Oltre cinquanta appuntamenti per soddisfare gusti diversi e invitare a trascorrere l’estate a San Giovanni Valdarno fra musica, teatro, cinema, spettacoli e presentazioni di libri.

“A meno di un mese dall’inaugurazione di Palomar Casa della Cultura, è significativo che proprio in questo luogo, che auspichiamo divenga il cuore della comunità sangiovannese, abbiamo presentato il cartellone degli eventi estivi 2021”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno. “Un programma ben strutturato fatto di musica, cinema, teatro, intrattenimento per offrire una pluralità di occasioni culturali e di socializzazione per la nostra cittadinanza e per la cittadinanza del Valdarno che potrà trovare, nelle nostre piazze e nei nostri quartieri, opportunità interessanti per trascorrere le serate di questa estate 2021. San Giovanni Valdarno si va sempre più configurando come ‘città della cultura’ e questo cartellone di eventi ne è oltremodo dimostrazione. Naturalmente tutte le serate saranno gestite nel pieno rispetto delle norme anti Covid, per cui è consigliata la prenotazione alle singole iniziative. Ringrazio tutte le associazioni e gli enti culturali che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale per la realizzazione di queste iniziative, in particolare Materiali Sonori, Valdarno jazz, Opera Viwa, l’Accademia Musicale Valdarnese, la Fondazione Toscana Spettacolo e la Pro Loco che hanno consentito la realizzazione di eventi di prestigiosa qualità culturale. Ringrazio, parimenti, l’assessorato alla cultura e l’ufficio cultura del Comune di San Giovanni Valdarno per lo sforzo ideativo e di sintesi operato nel riuscire a mettere insieme realtà culturali diverse e complementari ed offrire una programmazione di alto livello per questa seconda estate in pandemia”.

Nel programma dell’estate sangiovannese ci sono festival e rassegne ormai consuete e storicizzate, che si rafforzano e  accrescono rispetto agli anni precedenti, con eventi di alto livello. Inoltre, attraverso iniziative inserite ora nell’una ora nell’altra rassegna, non mancherà l’omaggio a Dante Alighieri, con spettacoli che si inseriscono nelle celebrazioni “Dante O Tosco”, istituite dalla Regione Toscana per il 700esimo anniversario della morte del Sommo poeta.

“Siamo orgogliosi di proporre per l’estate 2021 un ricco e articolato cartellone di eventi di altissimo livello”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “Oltre cinquanta iniziative che ci accompagneranno per i mesi di luglio e agosto, e che ci consentiranno di goderci dei bellissimi spettacoli nelle piazze della città. Un programma variegato, che spazia su tutti i campi dello spettacolo: musica classica, musica leggera, teatro, cinema, intrattenimento, cabaret, giovani cantautori, musica trap per i giovanissimi e tanto, tanto altro ancora, senza dimenticare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, con iniziative che si inseriscono nel programma di “Dante O Tosco”, promosso dalla Regione Toscana per celebrare il Sommo Poeta. Un programma articolato, che unisce festival e rassegne tradizionali (Orientoccidente, Terre d’Arezzo Music Festival, Valdarno Piano Festival, Valdarno Jazz), eventi diffusi, iniziative legate alla promozione e valorizzazione del nostro centro storico quale centro commerciale naturale, una stagione teatrale di altissima qualità con nomi di livello nazionale, iniziative proposte da singole associazioni.

Continua Franchi:”Un programma composito, che nasce grazie all’unione e la proficua sinergia attuata con più realtà: le ormai “tradizionali” Materiali Sonori, Associazione Opera Viwa, Accademia Musicale Valdarnese e Valdarno Jazz per i festival e le rassegne; la Pro Loco per gli eventi diffusi, individuati grazie alla call per associazioni e artisti lanciata i primi di giugno, che ha registrato numerose e variegate risposte; il Centro commerciale naturale per i tradizionali mercoledì di luglio, che vedono la cornice del centro storico riempirsi di eventi e abbellirsi ulteriormente grazie all’apertura serale degli esercizi commerciali; le tante associazioni che – autonomamente – hanno organizzato iniziative e che sono state inserite nel cartellone perché indubbiamente interessanti e meritevoli di valorizzazione e promozione. Infine, la collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, vera novità di questa estate, che ci consente di proporre al pubblico una stagione teatrale all’aperto di altissimo profilo, nella suggestiva cornice di Piazza Masaccio. A questo punto, nelle sere d’estate sapete cosa fare: sapete che a San Giovanni troverete spettacoli di qualità, divertimento e tante, belle e interessanti iniziative culturali. Noi, intanto, iniziamo a lavorare per preparare il programma del Settembre Sangiovannese”.

Il calendario degli eventi è allestito dal Comune di San Giovanni Valdarno con la collaborazione della Pro Loco San Giovanni Valdarno, Orientoccidente, Fondazione Toscana Spettacolo, Valdarno Jazz Festival, Music Pool, Associazione Opera Viwa, Accademia Musicale Valdarnese, Associazione Residenti in Centro Storico, Le vie di San Giovanni Valdarno Centro Commerciale Naturale e con il supporto di Unicoopfirenze. Gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito con prenotazione ad eccezione di quelli organizzati dal Teatro Estate Sgv e del concerto di Patitucci del Valdarno Jazz Festival che sono su prevendita con il circuito Box office o tramite la Pro Loco di San Giovanni Valdarno.

Articoli correlati

Ultime Notizie

Weekender: una primavera ricca di eventi nei fine settimana valdarnesi

VENERDì 19 APRILE Terranuova - Cinque incontri in programma tra aprile e maggio in biblioteca Le Fornaci. Da sabato 13...