25, Aprile, 2024

Orientoccidente 2021: in viaggio con Dante Alighieri a Loro Ciuffenna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Penultimo appuntamento ufficiale per il festival Orientoccidente: giovedì 26 agosto alle ore 21:30, andrà in scena nel Giardino della Pieve di Gropina, una produzione originale sulle tracce di Dante Alighieri.

Protagonisti saranno l’attrice Sara Donzelli e la Banda Improvvisa diretta da Orio Odori, con la filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna e la partecipazione di Ruben Chaviano (violino), Damiano Puliti (violoncello), Giampiero Bigazzi (nacchere, tamburone) e Sergio Odori (batteria), per la regia di Giorgio Zorcù, da un’idea nata assieme a Giampiero Bigazzi di Orientoccidente.

“L’amor che move – Un viaggio con Dante” incarna la ricerca di un sentimento amoroso, terreno e divino al tempo stesso, con l’interpretazione di due canti della Divina Commedia, ovvero il V dell’Inferno, caratterizzato dalla storia d’amore tra Paolo e Francesca, ed il XXXIII del Paradiso con la visione di Dio, che conclude l’intero viaggio.

Le terzine sono interpretate da Sara Donzelli, mentre le musiche sono composte da Odori ed in gran parte si tratta di brani originali, eseguiti da una singolare Banda di fiati, archi e percussioni.

L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione per le normative anti-covid, da effettuarsi:

https://prenotazioni.comuneterranuova.it/index.php/ListaEventi/amore-sacro-amore-profano-un-viaggio-con-dante/
Ufficio Turistico tel. 055/9170153 e-mail: cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it

L’edizione 2021 di Orientoccidente è dedicata alla memoria di due artisti al festival molto legati: Erriquez Greppi (cantante e poeta di Bandabardò) e Luciano Del Sette (scrittore e giornalista de Il Manifesto).

Articoli correlati