20, Aprile, 2024

La storia della Ferriera in scena al Teatro Masaccio grazie agli studenti del Giovanni da San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stasera, giovedì 16 giugno, alle ore 21:15 presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno si esibirà il Gruppo Teatrale dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, con il Coro e l’Ensemble Orchestrale, per mettere in scena lo spettacolo teatrale “La Ferriera, frammenti di storie perdute”.

La pièce ricostruisce attraverso parole, suoni e canti la percezione che gli studenti hanno della Ferriera, non solo come luogo fisico che li accompagna nel loro cammino verso l’Istituto, ma anche e soprattutto come fondamentale realtà sociale ed economica per l’intera comunità sangiovannese. A sostenere il racconto saranno gli apporti musicali del Coro e dell’Ensemble, per creare una suggestione che accompagna lo spettatore nel riappropriarsi di questo simbolo identitario valdarnese.

Lo spettacolo è stato realizzato all’interno dei laboratori di drammaturgia e scrittura teatrale che si sono tenuti nell’arco dell’Anno scolastico, impegnando oltre quaranta studenti in orario extracurricolare, a conferma della grande passione e coinvolgimento che si sono sviluppati intorno a questa tematica.

L’ingresso alla rappresentazione è libero, rivolto a studenti, a genitori, personale della Scuola. La norma che prevede l’obbligo di ingresso con mascherina nei teatri è valida fino al 15/06/2022; il suo utilizzo è comunque fortemente consigliato.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati