29, Settembre, 2022

La scuola comunale di musica Poggio Bracciolini riapre le iscrizioni a tutti i suoi corsi

Più lette

In Vetrina

Riaperte le iscrizioni per tutti i corsi di musica offerti dalla scuola musicale comunale Poggio Bracciolini. La segreteria della scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00 per accogliere le iscrizioni e fornire le informazioni richieste.

Jacopo Aliboni, coordinatore della scuola di musica comunale Poggio Bracciolini:”Quest’anno sarà veramente diciamo il primo vero nuovo anno di iscrizione alla scuola perché riprendono in toto tutte le attività e gli obiettivi della scuola, soprattutto le attività di socializzazione della musica. Sono state implementate sia nelle iscrizioni per delle lezioni di gruppo e collettive sia anche per la formazione di socializzazione attraverso la musica tra le visto varie classi di strumento – quindi, la possibilità di unirsi e scoprire anche gli altri strumenti oltre al proprio e la relazione che ne può nascere. Questo perché l’obiettivo  finale è quello di portare fuori una realtà pluricentenaria di socializzazione della musica,  quale è la Filarmonica all’interno della scuola  – e la scuola all’interno di questa esperienza  storica.”

Conclude Aliboni:” Ci saranno poi delle uscite, sia per la scuola, sia per la filarmonica, dove i nuovi allievi coi loro strumenti, incontreranno la Filarmonica e viceversa. Ci tengo a precisare questo rapporto dell’esperienza sociale della musica perché siamo sempre un po’ troppo legati al concetto che la musica sia il bello: il bello è una conseguenza di una buona relazione; nascono le relazioni, nasce la comprensione di come si è in una relazione, delle proprie emozioni e poi si decide se questo è bello o meno e copiare il bello da altre epoche non ci rende utili ad essere immagine altro; bisogna essere contemporanei della propria epoca.”

 

 

Articoli correlati