29, Novembre, 2022

Inaugurazione dell’anno scolastico, al concerto di Risva in musica anche nove musicisti dal Varchi

Più lette

In Vetrina

È ancora forte l’emozione per il concerto inaugurale dell’anno scolastico, che martedì 27 ha visto raccolti in Piazza Duomo a Firenze studenti e studentesse provenienti da tutte le scuole della Toscana. Alla manifestazione ha partecipato anche una rappresentanza del Varchi. Ben nove musicisti dell’istituto montevarchino, facenti parte dell’orchestra della RISVA guidata dal maestro Volpi, si sono esibiti portando sul palco tutta la loro passione: Matilde Pasquini, Sofia Prosperi, Ruben Amato, Gaia Giardini, Giacomo Bartolommei, Erika Benedikte Pucci, Thomas Lazzerini, Annalisa Nocentini, Riccardo Sani.

Ma il Varchi, oltre ad aver aderito alla bellissima proposta che raccoglie istituti di tutto il Valdarno, fin dallo scorso anno ha realizzato un percorso di formazione musicale finalizzato ad animare i momenti più significativi dell’anno scolastico attraverso esibizioni di alunni e docenti. Questa iniziativa ha dato vita alla nascita di un coro, che ha offerto agli allievi l’opportunità di sviluppare le proprie competenze musicali, grazie alla guida della Maestra Anna Seggi Corti, e di creare un grande spirito di gruppo rompendo anche schemi e gerarchie usuali nel rapporto con i docenti che, a titolo volontaristico, hanno supportato e partecipato al progetto.

Nelle prossime settimane il coro del Varchi riprenderà il suo percorso offrendo anche alla comunità cittadina la possibilità di assistere alle prossime esibizioni.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati