19, Agosto, 2022

Il fascino della scoperta dei “MicroMegaMondi” in una conferenza al Liceo Varchi

Più lette

In Vetrina

Lunedì 21 marzo l’Istituto “Benedetto Varchi” di Montevarchi, in occasione della “IV Giornata naturalistica David Rossi”, ospiterà una conferenza di Enzo Moretto dal titolo “Il fascino della scoperta di MicroMegaMondi: il lavoro del naturalista”.

Enzo Moretto, direttore del Museo degli insetti Esapolis di Padova e di Butterfly Arc, ha girato il mondo e dedicato la vita alla ricerca e alla divulgazione di autentiche bellezze della natura come le farfalle. Da 12 anni partecipa alla trasmissione “Geo” su Rai3, ha progettato diverse strutture museali in Italia e nel mondo ed è impegnato in divulgazione scientifica e ricerca con pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su vari temi del mondo degli invertebrati, biologia, etologia, conservazione oltre all’utilizzo tradizionale e futuro degli insetti per produrre mangimi ed alimenti.

La conferenza di lunedì si svolge nell’ambito delle giornate naturalistiche, nate per mantenere vivo il ricordo di David Rossi, appassionato e amato insegnante di Scienze Naturali del Valdarno. Subito dopo l’intervento di Enzo Moretto, sarà inaugurata una interessante mostra entomologica dedicata alla biodiversità nel territorio valdarnese, allestita e curata da Rossano Papi.

L’evento, all’interno della Biblioteca del Varchi, è aperto a tutti e sarà disponibile anche un collegamento Meet, all’indirizzo https://meet.google.com/gjd-wpmmsxa?pli=1, per chi non potrà partecipare in presenza. Per gestire al meglio le presenze è stato predisposto un Google form al seguente link https://forms.gle/FKMZzDhf4xKgyStz7, che sarà attivo fino alle ore 17:00 di domenica 20 marzo, attraverso il quale gli interessati potranno autonomamente prenotare il posto in biblioteca.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati