01, Dicembre, 2021

I Licei Giovanni da San Giovanni in finale al Festival del Service Learning 2021 a Venezia

spot_img

Più lette

Importante traguardo per i Licei Giovanni da San Govanni: la Dirigente Scolastica, professoressa Lucia Bacci, con la Vicepreside professoressa Cristina Ermini e due studenti, Irene Baldini e Natan Neri eletti nel Consiglio di Istituto, sono in questi giorni a Venezia per rappresentare i Licei sangiovannesi al Festival Nazionale del Service Learning.

Lo scorso anno scolastico i Licei avevano superato la fase regionale con il progetto Giardino di Epicuro BenEssereInsieme, valutato con 100 punti su 100 ed ora partecipano alla fase finale dell’evento promosso dal Miur con altre scuole di tutta Italia. Nel corso del Festival saranno presentati i migliori progetti, individuati dal Comitato Tecnico Scientifico, fra quelli realizzati nel triennio 2019–2021 dalle Istituzioni scolastiche riunite nelle reti regionali. Il Festival vuole essere pertanto la “vetrina” delle eccellenze fra le esperienze di Service Learning prodotte sul territorio dalle scuole italiane.

La metodologia del Service Learning promuove l’ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service) che soddisfi un bisogno vero e sentito sul territorio. Attraverso tale proposta didattica, si costruiscono attività a partire da situazioni reali del contesto socio-economico in cui si colloca la scuola e si guidano gli studenti a compiere azioni concrete in favore della comunità. Le iniziative intraprese devono prevedere sempre una stretta collaborazione con le istituzioni locali e puntare a stabilire un circolo virtuoso tra apprendimento in aula e servizio solidale.

Con la realizzazione del Giardino di Epicuro, i Licei Giovanni da San Giovanni hanno promosso  percorsi e progetti di solidarietà e sostenibilità utilizzando le strategie metodologiche del Service Learning e si sono classificati al primo posto in Toscana per il progetto Giardino di Epicuro BenEssereInsieme partecipando al Bando Ministeriale Nazionale Service Learning – Apprendimento Servizio, di cui ora si stanno svolgendo le fasi finali al Teatro ‘900 di Mestre. L’evento si tiene in presenza presso il Museo M9 di Mestre nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2021, ma è possibile seguire i lavori anche in diretta streaming.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati