18, Agosto, 2022

Giorno del Ricordo, il Liceo Varchi partecipa al progetto Memento con un reading teatrale

Più lette

In occasione della Giornata del Ricordo, l’Istituto di Istruzione Superiore “Benedetto Varchi” ha partecipato al Progetto Memento, ideato e promosso dalla Provincia di Arezzo, e rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il progetto è nato dalla volontà di trasmettere un messaggio inclusivo e trasversale attraverso il linguaggio e la sensibilità dei giovani che frequentano le scuole delle quattro vallate aretine e del comune di Arezzo ed è stato realizzato in coincidenza della ricorrenza civica del 10 Febbraio.

L’obiettivo era quello di produrre il video di un “reading teatrale” con brani a tema, legati alla tragedia delle Foibe. Attraverso i contributi delle singole scuole, la Provincia ha realizzato un cortometraggio che è stato divulgato tramite i canali istituzionali e i social.

All’Istituto Varchi, ideatori e produttori del video sono stati gli studenti e le studentesse della classe V A scientifico, che hanno interpretato le parole di Umberto Saba e Paul Eluard incentrando la loro produzione su testi poetici che affermano la necessità di un rapporto di amicizia e di solidarietà tra persone e popoli diversi, nella convinzione che partendo da tali valori sia possibile costruire una società capace di superare disuguaglianze e discriminazioni. Il lavoro, coordinato dall’insegnante di Lettere, Prof.ssa Cinzia Parati, ha costituito una significativa occasione di collaborazione tra scuola e istituzioni, all’interno della quale i giovani hanno partecipato da protagonisti attivi.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati

Ultime Notizie

Figline Incisa, tromba d’aria: in corso la messa in sicurezza. “Pronti 25mila euro per il ripristino”

L'ondata di pioggia e vento forte che si è abbattuta questa mattina in Valdarno ha provocato problemi anche a...