26, Settembre, 2022

Cavriglia: in arrivo i nuovi poli scolastici “0-6 anni” per l’anno 2022/2023

Più lette

L’amministrazione Comunale di Cavriglia si conferma all’avanguardia nell’edilizia scolastica, settore per il quale sono stati investiti oltre sette milioni di euro.

Per il settembre 2022 è prevista, difatti, l’apertura di tre sedi dedicate a poli scolastici da 0 a 6 anni, in ottemperanza al Dlgs. 65/17.

Si tratterà di un unicum nell’intera Provincia di Arezzo, considerando anche che Cavriglia è un comune con meno di 10.000 abitanti, ma da sempre sensibile alle politiche giovanili.

I tre poli sorgeranno a Cavriglia, Castelnuovo dei Sabbioni e Santa Barbara ed ognuno avrà almeno due sezioni eterogenee. Le finalità del progetto sono quelle di realizzare un sistema integrato di educazione/istruzione con poli permanenti di ricerca e innovazione didattico-educativa, ottimizzando in tal modo anche le risorse professionali e logistiche di ogni plesso.

“Per l’anno 2022/2023 Cavriglia vedrà una vera rivoluzione, positiva ovviamente! Nel senso che nasceranno a settembre i tre poli 0-6, dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, che vedranno un percorso unitario per i bambini dagli zero ai sei anni” – queste le parole dell’Assessore di Cavriglia con delega alla Pubblica Istruzione, Paola Bonci.

“Sono molto orgogliosa di presentare questo progetto, fatto dalla scuola insieme all’Amministrazione Comunale, che permetterà di avere questi tre poli itegrati 0-6. Una scuola, quindi, alla portata di tutti: del bambino e soprattutto delle famiglie” – commenta la Dirigente Scolastica Prof. Paola Ponzuoli.

Un progetto molto innovativo! La scelta che il Comune ha fatto, avviando il percorso 0-6, è davvero encomiabile.” – fa eco Chiara Trefoloni, Referente per il Nido.

Avvieremo questo progetto importante che vede, appunto, al centro il bambino, visto che ormai sappiamo che nei primi anni di vita si costruiscono le basi dell’identità, su cui poi si formerà non solo il percorso scolastico, ma anche quello di vita.” termina Elisa Lelli, Referente Scuole Infanzia Cavriglia.

Articoli correlati

Ultime Notizie

La Rignanese inizia la sua stagione con il botto

Inizio di campionato col botto per la Rignanese, che nella prima giornata del campionato di Promozione girone B è andata...