Figline e Incisa Valdarno: elezioni amministrative 2014

Scrutinio voti Candidati In evidenza Faccia a Faccia Live

Simone Lombardi

Idea Comune


Nato a Firenze il 15 maggio 1965, 4 figli, risiede nel centro di Figline Valdarno dal 1997. Architetto, impiegato al CTP Toscana come responsabile Area Sicurezza per le imprese edili. In passato è stato libero professionista per 15 anni svolgendo progettazione e direzione di lavori in ambito privato e pubblico, con particolare attenzione all’architettura e l’urbanistica sostenibile. Durante gli studi ha lavorato come cameriere, facchino, commesso della grande distribuzione, fast-food man. Dal 2009 al 2013 è stato consigliere dell’Ordine degli Architetti di Firenze dove ha ricoperto il ruolo di Tesoriere. Attualmente è consigliere e cofondatore di FIAB ValdarnoInBici (ex FiglineInBici) associazione che si occupa di mobilità sostenibile e ciclistica autrice di iniziative come la pedalata per il Comune Unico (che ha coinvolto circa 200 persone).
Daniela Leoni
Daniela Leoni
Nata a Figline Valdarno il 22 Gennaio 1960. Diplomata al Liceo Classico Marsilio Ficino e Laureata in Storia dell’arte e Antichità Greco Romana. Impiegata presso il Ministero della Giustizia, Tribunale di Firenze. Appassionata di archeologia, è stata presidente per 10 anni dell’Archeoclub Valdarno Superiore. Ha fatto parte dell’unione nazionale volontariato sociale disabili e anziani (UNITALSI) e del Movimento Internazionale di Riconciliazione (MIR). Ha fatto parte nel precedente consiglio comunale della Commissione Cultura.
Suona la chitarra per passione.
Ilaria Bozzuffi
Ilaria Bozzuffi
Nata a Firenze nel 1972, diplomata come maestra d’arte presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze, madre di 2 figli, impiegata come portalettere nella frazione di Matassino, appassionata di pittura e per l’arte in generale. Impegnata da tempo in campagne d'informazione, ha portato avanti la lotta contro la discarica di Le Borra, campagne e petizioni a favore dei beni comuni, come ad esempio la petizione popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua sostenuta a Figline nel 2011.
Annalisa De Luca
Annalisa De Luca
Indomabile (e incauta) sperimentatrice di autoproduzioni e di stili di vita sostenibili, madre e sbirra (spesso contemporaneamente), orgogliosamente dipendente pubblico, volontaria, instancabile osservatrice della meraviglia della vita in ogni sua forma. Ultimamente si dedica ad organizzare cerchi di donne, nel tentativo di dare risposta al fiato che le manca tutte le volte che sente notizie che dimostrano il dramma delle donne (e degli uomini) nel trovare un senso alla propria definizione di sé e dell’altro.
Paolo Gambassi
Paolo Gambassi
Architetto. Nato (il 12 aprile 1950) e residente a Incisa Valdarno. Sposato padre di due figli. Docente di Storia dell’Arte. Opera professionalmente nell’ambito del restauro architettonico e paesaggistico. Consulente in ambito del Restauro, del Paesaggio e dell'Impiantistica Sportiva per vari enti pubblici e privati. Componente effettivo della Commissione Urbanistica del comune di Incisa dal 2005 al 2013. Ha partecipato attivamente ai Comitati Cittadini ed Ambientalisti di Firenze ed Incisa. Capogruppo di “Sinistra Solidale“ C.C. Incisa 2009\13. Si presenta come indipendente di sinistra.
Mirko Bonechi
Mirko Bonechi
Nato a Figline il 20 aprile 1970. Libero Professionista e Imprenditore nel campo del monitoraggi e valorizzazione dei beni culturali e emergenze architettoniche, archeologiche e geomorfologiche. Sposato con due figli. Appassionato da sempre di scienze naturali in particolare mineralogia e paleontologia; scopritore del sito archeologico della Rotta con individuazione della Figline Etrusca, cofondatore e attivista dell’Archeo Club del Valdarno Superiore.
Vincenzo Libone
Vincenzo Libone
Nato in Basilicata dove ha vissuto fino a 20 anni e dove ha conseguito il diploma da Geometra. Vive a Incisa da ormai quasi 10 anni. Ha un figlio di 13 anni che frequenta la scuola media di Incisa, divorziato e attualmente vive in località La Massa. Si occupa di Logistica sia nella fase di progettazione che nella vendita di sistemi di magazzino di tipo tradizionale ed automatizzati. "Il mio impegno in politica consiste nel fatto di voler trasferire un po’ della mia esperienza al servizio della comunità dove vivo. Il mio motto: quando gli altri provano di creare un problema tu cerca subito la soluzione".
Arturo Cilio
Arturo Cilio
Barbara Capanni
Barbara Capanni
Nata a Figline nel 1969, 4 figli. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e docente di Scuola Primaria dal 1998. Ha lavorato come insegnante precaria nella scuola pubblica, insegnante di italiano agli stranieri in scuole private, ha eseguito lavori di interpretariato e traduzione ed ha collaborato con l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze per progetti internazionali in ambito sociale. Nell’Istituto Comprensivo di Figline, dove lavora, è insegnante referente del Progetto Intercultura. È tutt’ora nel Consiglio d’Istituto di Figline.
Daniele Del Priore
Daniele Del Priore
Nato a Berna il 4 agosto 1970. Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, si occupa di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro come. Partecipa alla vita dell’associazione ValdarnoInBici, aderente alla FIAB. Ha partecipato alla vita e alle attività di una Comune impegnandosi nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e partecipando all’organizzazione di viaggi per il trasporto di beni di prima necessità durante la guerra in Jugoslavia.Padre di due bambine.
Francesco Ermini
Francesco Ermini
Nato a Figline Valdarno il 21 dicembre 1979, sposato e padre di una bimba, risiede a Figline da sempre. Perito Informatico, Tecnico di Controllo Automatismi in Elettronica, Pneumatica e Robotica e WEB designer. Nel 2005 si è iscritto al Corso di Laurea in Informatica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’ Università di Firenze. Analista Programmatore di Computer. Sostiene varie associazioni: consigliere FIAB ValdarnoInBici, A.TRA.C.TO, AGE. Porta Fiorentina. Musicista nel coro della chiesa di San Biagio.
Ilaria Arina
Ilaria Arina
Nata a Napoli nel 1975, si è laureata in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Napoli. Nel 2001 si è trasferita a Figline. Ha svolto una serie di attività lavorative tra le più varie, dall’operatore fiscale, all’insegnante, all’educatrice, all’addetto mensa. Mamma di Lorenzo e Fabiana, studia per conseguire la seconda laurea in Scienze della formazione primaria e dedicarsi unicamente all’insegnamento. Da diversi anni è impegnata con l’associazione di volontariato Anelli mancanti e con l’associazione ValdarnoInBici.
Domenico Mangiola
Domenico Mangiola
Nato a Condofuri (RC) il 23 ottobre 1961. Infermiere professionale presso l’Ospedale Serristori di Figline. Collabora in questo periodo con associazioni (Caritas) e servizi dedicati all’aiuto delle persone con disabilità. Migrante per motivi di lavoro ha trascorso 7 anni in Danimarca. Delegato sindacale nella RSU per i COBAS Sanità.
Sabrina Sarri
Sabrina Sarri
Nata a Figline Valdarno nel 1968, residente a Figline. Sposata con Alessandro e mamma di due figlie. Laureata in Pedagogia e Filosofia all’Università di Siena; oggi è docente alla Scuola Primaria di Strada in Chianti dopo aver insegnato per quindici anni nella scuola Parificata-Paritaria Serristori di Figline. Per molti anni ha seguito i bambini stranieri con progetti di alfabetizzazione ed ha ottenuto quest’anno la certificazione Ditals dall’Università per Stranieri di Siena. Fa volontariato in parrocchia facendo catechismo.
Astrit Meta
Astrit Meta
Nato il 20/12/1975, Bulqize, Albania. Residente in Italia dal 1996. Risiede a Figline dal febbraio 2012. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Padova, specializzato in Diritti Umani alla Sapienza a Roma. Studioso di politica internazionale ed europea, di diritti umani e diritti degli stranieri, ha scritto articoli sulla cittadinanza europea e sui diritti dei migranti, sulla politica europea di immigrazione e quella onusiana. Ha vissuto ad Asolo, Treviso dove ha partecipato alle elezioni locali del 2009, Padova, Roma e Londra. Insegna italiano agli stranieri nel centro sociale “Il Giardino”, partecipa ai lavori per la creazione della Consulta Stranieri e svolge volontariato per l’Auser.
Cesare Ottaviano
Cesare Ottaviano
Nato il 16/10/1965, Cupello (Ch). A Firenze dal 1986. Risiede a Figline dal febbraio 1998. Sposato e padre di due figli.Studi di architettura all’Università degli studi di Firenze. Ha dedicato il tempo libero al volontariato, prima nella Caritas, poi a Firenze nell’animazione di gruppi giovanili e di gruppi di ragazzi disabili. Lavora dal 1995 presso la “Fondazione culturale Stensen” a Firenze. Appassionato da sempre di arte e natura ha eletto la Toscana a dimora permanente.
Pasquale Patella
Pasquale Patella
Nato a Roma il 28 giugno 1970, sposato con 4 figli, arrivato nel 2004 a Figline, attualmente residente a Matassino. Diploma di Ragioneria e Laurea in Scienze Sociali, impiegato all’INPS con precedente esperienza di 15 anni presso la Ragioneria Generale e la Presidenza del Consiglio (Dipartimento Politiche di Sviluppo – CIPE) a Roma. Da sempre coinvolto nel mondo del volontariato e delle associazioni con attività legate alla genitorialità, alla disabilità e all’infanzia. Attento alle proposte in particolare sull’accoglienza ed integrazione.