19, Aprile, 2024

Ztl: per i commercianti deve essere modificata. I risultati dell’indagine di Confcommercio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ai commercianti del centro storico e delle strade limitrofe è stato consegnato un questionario: sei le domande alle quali dovevano rispondere. Otto esercenti su dieci vorrebbero modificare la Ztl

Otto commercianti su dieci vorrebbero modificare la Ztl di San Giovanni perchè ritengono inefficaci e non pratiche le attuali regole: questo è emerso dall'indagine condotta dalla Confcommercio tra gli operatori del centro storico e delle vie limitrofe. A ognuno di loro è stato consegnato un questionario con sei domande.

"Nello specifico, la regolamentazione va rivista al più presto secondo il 78% dei commercianti che hanno risposto al questionario, perché quella attuale non è funzionale né alla buona gestione delle attività economiche né alla fruibilità del centro – spiega Confcommercio – In particolare, quasi a furor di popolo oltre il 77% dei commercianti vorrebbe la riapertura al traffico delle strade parallele al corso Italia, per evitare che il centro continui ad essere un’isola irraggiungibile e chiusa in se stessa.Tutti ritengono opportuno una estensione dell’orario di accesso dei veicoli nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì (il sabato c’è il mercato), ma le opinioni si dividono in merito all’orario: uno su due vorrebbe fosse ampliato fino alle 12, il 49% si accontenterebbe delle 11".

Il 66% degli operatori auspica, poi, l’accesso alle auto anche la domenica mattina, almeno tra le sette e le nove, nelle giornate di apertura, e uno su due (51%) fino alle 11.00.

“Abbiamo presentato in Comune i risultati della nostra indagine per metterli a disposizione di Sindaco e Giunta – annuncia il presidente della delegazione sangiovannese della Confcommercio Paolo Mantovani – il malessere percepito è grande e diffuso, abbiamo chiesto quindi all’Amministrazione di correre al più presto ai ripari valutando eventuali migliorie, magari in fase sperimentale. Una cosa è certa: se otto operatori su dieci di quelli che lavorano in centro ritengono che la Ztl attuale non funzioni forse è il caso di fermarsi e di capire perché”.

“Noi riteniamo che il nostro centro storico abbia urgente bisogno di un progetto complessivo di riqualificazione che vada dagli interventi di decoro urbano ai miglioramenti di illuminazione e pulizia e che, ovviamente, non può prescindere anche dalla stesura di un piano del traffico e dei parcheggi finalmente funzionale a chi vive e lavora in centro tutti i giorni”, conclude Mantovani.

I risultati del questionario

Domanda Si No Scheda bianca

Sei favorevole a lasciare l'attuale regolamentazione?

17% 78%    5%

Desideri che l'orario di accesso al centro storico sia esteso per tutti fino alle ore 11 di mattina con parcheggio regolamentato con disco orario? 

 

49% 30%   21%

Desideri che l'orario di accesso al centro storico sia esteso per tutti fino alle ore 12 di mattina con parcheggio regolamentato con disco orario?

50% 38%  12%

Desideri che siano sempre aperte al traffico le strade parallele al Corso Italia? 

77% 19%   4%

Ritieni opportuno che, di domenica, l'accesso sia consentito fino alle ore 11 almeno a chi è in possesso del permesso? 

51% 33%   16%

Ritieni opportuno che, di domenica, l'accesso sia consentito a tutti almeno dalle ore 7 alle ore 9?

66% 18%   16%

 

 

 

Articoli correlati