20, Aprile, 2024

Weekender di ottobre con l’appuntamento “F@amu” per le famiglie ai musei

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre un nuovo fine settimana autunnale di eventi e appuntamenti culturali, tra cui l’iniziativa per le portare le famiglie al museo

Si apre un nuovo fine settimana autunnale di eventi e appuntamenti culturali, tra cui l'iniziativa regionale "F@mu" per le portare le famiglie al museo. Ecco tutto quello da non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 6 OTTOBRE

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

 

SABATO 7 OTTOBRE

Inaugurazione dell'esposizione "Pinetum 04 Design Contemplazioni" a Moncioni presso Villa Gaeta: il design contemporaneo in mostra nel giardino botanico del XIX secolo. Un progetto curato da Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini.

Torna a San Giovanni la rassegna "Il sabato è uno spettacolo" nel centro storico ogni sabato pomeriggio dei mesi di ottobre e novembre. Questo sabato appuntamento con le “bianche presenze” della Compagnia Accademia Creativa: farfalle eteree ed elegantissimi angeli in frac, tutti rigorosamente vestiti di bianco. Evento dalle ore 16 fino alle 20.

A Figline presso la fumetteria Kurousagi Comics & Games in piazza Serristori alle ore 18 si terrà il concerto di Tunonna, originale cantautrice romana che ha debuttato con un disco illustrato da Zero Calcare e a sua volta disegnatrice.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Due giorni con l'iniziativa "Trekking iin Valdambra", a piedi percorrendo sentieri antichi tra alberi secolari, abbazie, pievi e sorgenti. Ritrovo sabato mattina alle ore 8,30 all'Abbazia di Badia a Ruoti per le iscrizioni e la partenza, dive si svolgerà il pernottamento. Domenica dedicata alla passeggiata accompagnata dalla musica.

 

DOMENICA 8 OTTOBRE

Alcuni musei del Valdarno aderiscono alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” con l'iniziativa F@mu. Visite guidate e attività per bambini a Montevarchi al Museo Paleontologico, al Cassero e al Museo di Arte Sacra; a Castelnuovo dei Sabbioni al museo Mine.

Due giorni con l'iniziativa "Trekking iin Valdambra", a piedi percorrendo sentieri antichi tra alberi secolari, abbazie, pievi e sorgenti. Ritrovo sabato mattina alle ore 8,30 all'Abbazia di Badia a Ruoti per le iscrizioni e la partenza, dive si svolgerà il pernottamento. Domenica dedicata alla passeggiata accompagnata dalla musica.

Ottava edizione della Stagione Concertistica presso l’Ospedale Santa Maria alla Gruccia e diretta dal Maestro Primo Oliva. Alle ore 17.30 nella Sala Harris si esibirà il duo Angelo Cicillini e Massimo Santostefano che eseguiranno musiche di A. Piazzolla, R. Galliano, L. Fancelli, V. Monti.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Domenica alcuni musei del Valdarno aderiscono alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” con l'iniziativa F@mu. Visite guidate e attività per bambini a Montevarchi al Museo Paleontologico, al Cassero e al Museo di Arte Sacra; a Castelnuovo dei Sabbioni al museo Mine.

 

Articoli correlati