25, Aprile, 2024

Weekender di fine aprile e ponte del primo maggio: gli eventi in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo fine settimana lungo in arrivo con il lunedì del primo maggio: tra cultura, mostre, teatro e iniziative alla scoperta del territorio, gli appuntamenti per i prossimi giorni in Valdarno

Un nuovo fine settimana lungo in arrivo  con il lunedì del primo maggio: tra cultura, mostre, teatro e iniziative alla scoperta del territorio, gli appuntamenti per i prossimi giorni in Valdarno.

 

VENERDÌ 28 APRILE

Il centro culturale della Ginestra a Montevarchi ospita lo scrittore montevarchino Vanni Santoni che presenta il suo nuovo libro "La stanza profonda", tra i 12 finalisti del Premio Strega 2017. Appuntamento alle ore 21.15.

Seconda edizione della rassegna "Materiali in scena" a Cavriglia, organizzata dal comune e Materiali Sonori. Appuntamento con il concerto di Stefano Corsi dei Whisky Trail in "San Frediano, una storia irlandese". Appuntamento alle ore 21.30 al teatro comunale. L'iniziativa è un mosaico di musiche, memorie, poesia, un viaggio fra le produzioni più interessanti del territorio con proposte di rilievo nazionale tra teatro e musica.

Nuovo incontro del ciclo 'Venerdì Scienze' alla Sala del Consiglio di Terranuova. Il tema sarà “Sulla scena del crimine: da Conan Doyle ai più recenti delitti italiani” a cura della professoressa Giovanna Giorgetti dell'Università di Siena. Si tratta di una serie di incontri a carattere scientifico divulgativo in collaborazione con l’Istituto comprensivo. Appuntamento alle ore 21.15.

Ultimo appuntamento per la rassegna teatrale dell'Associazione Culturale Masaccio. In scena "Sette minuti" di Stefano Massini e diretto da Gabriele Giaffreda. La serata si svolgerà presso il Circolo Teatro ACLI in via Roma a San Giovanni alle ore 21.15.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

Ultimo weekend per la mostra fotografica "Passione Rossoblu" di Massimo Anselmi a Montevarchi, presso la Corte de' Medici dello Spazio Mannucci in via Roma. L'evento è a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi. L'esposizione sarà aperta fino al 30 aprile.

 

SABATO 29 APRILE

Secondo appuntamento all'auditorium di Montevarchi di un ciclo di incontri su arte, architettura, cinema, storia e letteratura organizzati da Montevarchi Arte. Questa settimana appuntamento con "Cvetan Todorov interprete di Goya" a cura di Alberto Cannoni e Massimo Zanoccoli. L'evento si terrà alle ore 16.30.

La compagnia teatrale 'L' Antica Fraschetta' porta in scena a Bucine "È arrivato lo zio Angelo". Commedia di Lisandro Torrini con la regia di Claudio Fuccini. Appuntamento al teatro comunale di Bucine alle ore 21.15.

Inaugurazione per il festival "Sguardi sul reale", giunta alla settimana edizione, a Terranuiva. Torna la settima edizione che racconta la realtà attraverso arte, cinema, illustrazione e musica. In programma proiezioni, workshop, mostre, concerti, incontri, escursioni, dj set, performance, installazioni, cene.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Ultimo giorno a Montevarchi per visitare la mostra "Pablito Great Italian Emotions" a Palazzo del Podestà. L'esposizione dedicata al calciatore campione del mondo Paolo Rossi raccoglie maglie autografate, trofei e ricordi della collezione privata. Aperta fino al 30 aprile.

A Donnini è ospitata la suggestiva installazione acustica-visiva “Exploded Piano” di Andrea Cavallari. La mostra è ospitata nella frazione di Reggello, all’interno di '2X5 Art Gallery' in piazza Fiaschi. Apertura fino al 25 maggio.

 

DOMENICA 30 APRILE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

LUNEDÌ 1 MAGGIO

Torna la "Camminata sulle Balze" nel comune di Terranuova alla riscoperta di percorsi naturalistici e bellezze del territorio. Evento organizzato dalla Commart terranuovese con il comune e il Cai Valdarno. Durante il percorso saranno presenti alcuni accompagnatori che guideranno i partecipanti. Il tragitto prevede alcune tappe fondamentali: la Penna, Loro Ciuffenna, Gropina, Setteponti, Montelungo e Terranuova. Partenza alle ore 9 da piazza della Repubblica a Terranuova.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Domenica pomeriggio a Bucine il Teatro Umbro dei burattini presenta "Pinocchio – Le avventure di un sognatore", spettacolo per bambini. Appuntamento alle ore 17.

 

Articoli correlati