20, Aprile, 2024

Weekend pre-natalizio tra concerti, giochi e divertimenti per festeggiare l’arrivo del Natale in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Valdarno festeggia il Natale con concerti, mercatini e iniziative per i più piccoli, molti gli appuntamenti anche culturali. Ecco i principali

VENERDÌ 21 DICEMBRE

Canti di Natale e non solo nella Pieve di San Piero a Cascia, frazione di Reggello, alle 21.15 con il concerto corale della San Jacopo e Ensemble strumentale.

Tradizionale appuntamento natalizio alla Chiesa Santa Maria al Pestello, Montevarchi con il concerto gospel di Natale. Il gruppo americano "Markey Montague & Fellowship" si esibirà alle 21.15 per festeggiare l'avvento della festività.

Nella palestra della scuola media di Incisa, va in scena alle 21 il saggio di Natale tenuto dalle giovani sportive di ginnastica ritmica. L'evento è organizzato dal Gruppo Sport e Cultura di Incisa.

Al Circolo Arci di Montevarchi appuntamento letterario con l'autrice Takoua Ben Mohamed per "Intercultural Comics", occasione per conoscere la scrittrice e discutere sul dialogo interculturale.

Per la serie di iniziative di "Aspettando il Natale" a Rignano nella sala consiliare si terrà il concerto degli auguri a cura della scuola di musica. L'appuntamento è fissato per le 21.

 

SABATO 22 DICEMBRE

Alle ore 10 presso l'auditorium della scuola media di Levane per celebrare le festività ci sarà "Auguri in Musica", concerto dei ragazzi dell'istituto comprensivo Mochi diretti dalla professoressa Stefania Albini.

Al museo del Cassero a Montevarchi iniziativa per i più piccoli a  cura della cooperativa C.E.R.T.A., "Che palle al museo!" dove i bambini dalle 11 alle 12.30 potranno trasformare le sculture in coloratissime decorazioni natalizie.

Appuntamento esclusivo per i più piccoli alla biblioteca Ficino di Figline, dove dalle 10 alle 12 si terranno letture animate e il laboratorio con materiali di riciclo a cura dello Zimmerclub.

Iniziativa gratuita quella della biblioteca la Ginestra di Montevarchi per grandi e piccini, alle 16.30 "Natale in Fiera", un pomeriggio di divertimenti con giochi da tavolo e merenda.

A partire dalle 10 in Corso Mazzini a Figline si inaugura la mostra "Figline e figlinesi del '900" con foto tratte dall'archivio storico del circolo fotografico Arno. L'esposizione si protrarrà fino al 6 gennaio con il seguente orario: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Concerto di Natale al teatro Garibaldi di Figline con una serata all'insegna della musica classica. In scena dalle 21 con il direttore d'orchestra Daniele Rustioni, la pianista Beatrice Rana e l'Orchestra della Toscana, fulcro dello spettacolo la sinfonia n. 2 di Rachmaninov.

Piazza Ficino di Figline si riempie di giochi a partire dalle ore 16 per un intero pomeriggio nell'evento "Gioca la piazza. Incontri ravvicinati con il mago", nella piazza saranno dislocati oltre 30 giochi a disposizione dei passanti.

A Incisa al Polo Leonello Bonfanti viene inaugurata alle 15 la manifestazione "L'erba brusca del Burchio" che prevede conferenze, iniziative per bambini più un mercatino artigianale e dei produttori locali, in serata, inoltre, un buffet rustico con musica dal vivo. Qui le informazioni

Numerosi eventi previsti per la giornata di oggi in Piazza Varchi a Montevarchi per "è Natale a Montevarchi" si parte dalle 16 con uno show che farà divertire grandi e piccini: D'Artagnan il mago delle bolle, contemporaneamente arriverà anche Babbo Natale con la sua slitta, seguiranno lo spettacolo sui pattini a rotelle della Scuola Pattinaggio Valdarno in concomitanza con la banda musicale Puccini che si esibirà nella sua tradizionale sfilata per gli auguri.

Attività e animazioni per tutte le età al circolo Fanin di Figline, dalle 16 in compagnia di tutte le associazioni e i gruppi che collaborano col circolo si svolgeranno musica, apericena, burraco e brindisi di auguri.

Alle stanze Ulivieri di Montevarchi serata dedicata al tango argentino, l'evento inizierà alle 18 con la Tangueria Milongas e la presenza dell'istruttrice Graciela Rostom, proseguendo alle 21 con Milonga e il tango DJ.

 

DOMENICA 23 DICEMBRE

Giornata di mercato straordinario prevista a Figline organizzata da Confesercenti Firenze e dall'Associazione Nazionale Venditori Ambulanti per celebrare le festività del Natale.

"Pranzo antivigilia" al rifugio per animali di Agripunk ad Ambra, alle 13 l'inaugurazione del nuovo forno seguito da un pranzo con cibo autoprodotto e la possibilità di conoscere la storia del rifugio.

A Rignano continua la serie d'iniziative di "Aspettando il Natale", nella frazione di Troghi si ripeterà il concerto degli auguri di venerdì, sempre a cura della scuola di musica. Alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore.

Alle 18 si ripete il concerto corale della San Jacopo di Reggello, con in repertorio canti di Natale e tanto altro nella chiesa di Sant'Andrea a Tosi, frazione di Reggello.

Proseguono gli eventi organizzati in piazza Varchi per "è Natale a Montevarchi", oggi dalle ore 16 ritornerà Babbo Natale in slitta mentre sul palco della piazza si esibiranno i ragazzi della Scuola Canto 73 nel concerto di Natale. Per l'intera giornata sarà presente il mercatino di via dei Musei.

A Incisa continua la manifestazione "L'erba brusca del Burchio" sempre al Polo Leonello Bonfanti e con la presenza del mercatino artigianale e dei produttori locali tra presentazioni e conferenze. Qui le informazioni

Continua l'apertura straordinaria del museo del Cassero a Montevarchi durante la mattinata di domenica, anche oggi possibilità di visitare il museo con guide esperte in inglese alle 10.30 e in italiano alle 11.30. Nel corso della giornata il museo rimarrà aperto per l'attività "Famiglie al museo" indirizzata a tutte le famiglie con bambini.

Articoli correlati