06.01.2017  00:00

Weekend e ponte dell'Epifania: tutti gli eventi in Valdarno e gli appuntamenti con la Befana

di Federica Crini
Arriva la Befana in questo freddo weekend di gennaio: mostre, teatro e iniziative per bambini negli ultimi tre giorni delle festività natalizie


commenti

Data della notizia:  06.01.2017  00:00

Arriva la Befana in questo freddo weekend di gennaio: mostre, teatro e iniziative per bambini nei prossimi tre giorni, gli ultimi per le festività natalizie. Ecco cosa non perdere in Valdarno.

 

VENERDÌ 6 GENNAIO

Tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente a Ponticino, che sarà rappresentato nella piazzetta del Ponte. Dalle ore 15.30 l'apertura del mercato, a seguire alle ore 17.30 la rappresentazione della Natività di Gesù.

In occasione dell'Epifania, torna l'appuntamento con la tombola organizzata dal Calcit a Terranuova nella sala mensa comunale a partire dalle ore 15.30.

Appuntamento doppio con la Befana a Figline e Incisa. Alle 16,30 porterà doni a grandi e piccini in piazza Ficino, a Figline, su iniziativa dei Vigili del Fuoco e della Proloco. Contemporaneamente, festa anche in via Olimpia a Incisa, dove l’arrivo della Befana è stato organizzato dal Viola Club Sbadati Viola.

"La Befana viene in piazza" è l'iniziativa in programma a Montevarchi venerdì 6 gennaio alle ore 16 in piazza Varchi. Spettacoli, divertimento e la consegna di una calza di dolci per ogni bambino. Presente il Corpo Musicale Puccini e l'associazione Vespa Club Montevarchi.

Appuntamento doppio con la Befana a Figline e Incisa. Porterà doni in piazza Ficino su iniziativa di Vigili del Fuoco e Proloco. Festa anche in via Olimpia a Incisa a cura del Viola Club Sbadati Viola

A San Giovanni è aperta la collettiva "Casa Masaccio: geografie nel tempo", dove il tema è il paesaggio, ricorrente in molti dipinti delle prime edizioni del Premio Masaccio (1950-1960), ma anche come oggetto di indagine di opere più recenti, realizzate per il Museo da artisti del territorio, da giovani artisti italiani e internazionali.

A Montevarchi museo del Cassero aperto per l'intera giornata con il seguente orario: 10-13 e 15-18.

Ultimi giorni per visitare la mostra di presepi di Romano Dini "Quella notte a Betlemme" a Montevarchi. Esposti i presepi realizzati dall'artista montevarchino, che si terrà presso la Chiesa della Misericordia in via Cennano e sarà aperta tutti i giorni fino all'8 gennaio.

 

SABATO 7 GENNAIO

Al museo del Cassero a Montevarchi è esposta la mostra “Arte sacra contemporanea. Bozzetti e documenti inediti di opere italiane nelle chiese di Terra Santa”, a cura di Alfonso Panzetta e Gianluca Monicolini. Una guida e una mostra di bozzetti e documenti focalizzano la produzione di alcuni dei maggiori artisti del Novecento nel Medio Oriente. L'esposizione sarà aperta fino al 22 gennaio.

Sarà inaugurata alle ore 18 la mostra fotografica a cura di Mauro Amerighi "Con gli occhi del viandante" a Montevarchi, presso la Corte de' Medici di Casa Mannucci in via Roma. Esposizione aperta fino al 31 gennaio negli orari di apertura del negozio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Inaugurazione a Montevarchi della mostra fotografica "L'arte italiana in Terra Santa" di Mario Rosseti, in collaborazione con l'associazione Amici del Cassero. Mostra ospitata presso il negozio Calpierre in via Roma fino al 4 febbraio.

Da domenica 18 dicembre a Loro Ciuffenna è aperta la mostra delle fotografie partecipanti al concorso dei Fotoamatori Ciuffenna. L'esposizione si tiene presso il Palazzo comunale e sarà aperta fino al 22 gennaio, tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19. 

Prosegue l'esposizione "Io, io, io... e gli altri?" a Loro Ciuffenna: 10 illustratori e 10 scrittori interpretano 10 diritti dell’infanzia. Progetto espositivo ideato da Nicoletta Costa, aperto fino all'8 gennaio. Sabato 17 dicembre e 7 gennaio laboratori per bambini.

 

DOMENICA 8 GENNAIO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Montevarchi ospita il Circo Acquatico in viale Matteotti per l'ultimo weekend: spettacoli tutti i giorni fino a domenica 8 gennaio.

Mostra “Giocattolo. Le ali della fantasia dall’antichità all’era digitale” a Palazzo Pretorio a Figline. Saranno esposti e messi a confronto oggetti e giochi per bambini e per bambine del presente e del passato. Aperta a ingresso libero fino all’8 gennaio: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19. Apertura straordinaria anche nel weekend dal 14 al 16 gennaio.

Si conclude la mostra fotografica "Emozionando" all'ospedale della Gruccia, a cura di medici e dipendenti della Usl. Sarà aperta fino all'8 gennaio. Un piccolo contributo per un momento di serenità per chi fruisce dei servizi ospedalieri.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

"La Befana viene in piazza" è l'iniziativa in programma a Montevarchi venerdì 6 gennaio alle ore 16 in piazza Varchi. Spettacoli, divertimento e la consegna di una calza di dolci per ogni bambino. Presente il Corpo Musicale Puccini e l'associazione Vespa Club Montevarchi.

Appuntamento doppio con la Befana a Figline e Incisa. Alle 16,30 porterà doni a grandi e piccini in piazza Ficino, a Figline, su iniziativa dei Vigili del Fuoco e della Proloco. Contemporaneamente, festa anche in via Olimpia a Incisa, dove l’arrivo della Befana è stato organizzato dal Viola Club Sbadati Viola.

Sabato pomeriggio a Loro Ciuffenna laboratorio per bambini sui diritti dell'infanzia e letture animate "Il viaggio di Alice" a cura di KanterStrasse Teatro, all'interno dell'iniziativa con esposizione "Io, io, io... e gli altri?" presso la Filanda. L'appuntamento per i più piccoli si terrà alle ore 16.30.

Domenica pomeriggio a Bucine appuntamento con il teatro per i piccoli con "I 4 moschettieri in America" al teatro comunale alle ore 17 a cura di I Sacchi di Sabbia. Regia di Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo, con la collaborazione di Giulia Solano e la produzione dell'Associazione Teatrale Pistoiese.

Appuntamento con il cinema per i più piccoli a Loro Ciuffenna domenica pomeriggio nel programma della stagione invernale. All'auditorium comunale sarà proiettato "I Simpson - Il film" alle ore 17.

Spettacolo di giochi e burattini domenica pomeriggio al circolo Arci di Incisa con "La casa degli gnomi", a cura della compagnia Lucia e Santosh. Ingresso: bimbi 1 euro; adulti 5 euro. L’evento si inserisce nelle iniziative del cartellone natalizio “Facciamo Natale insieme”. Appuntamento alle ore 16.30.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus