24, Aprile, 2024

Weekend di metà maggio: cultura, musica, la festa al Pestello e il Mercato europeo tra gli appuntamenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Weekend di metà maggio alle porte con musica, teatro, iniziative culturali e l’appuntamento annuale con i mercatini europei a San Giovanni

Weekend di metà maggio alle porte con musica, teatro, iniziative culturali, presentazione di libri e l'appuntamento annuale con i mercatini europei a San Giovanni. Nell'agenda tutti gli eventi del fine settimana in Valdarno.

 

VENERDÌ 19 MAGGIO

Stefano Mei e Alessandro Donati ospiti a Montevarchi in un incontro con atleti, tecnici e sportivi per parlare di battaglie contro il doping. L'evento si svolgerà allo stadio Brilli Peri ed è organizzato dalla polisportiva Rinascita di Montevarchi in collaborazione con il comune. Appuntamento alle ore 15.

4° edizione della StraBucine Night Run, la corsa in notturna a Bucine organizzata dall'Atletica Sestini Fiamme Verdi. Un circuito cittadino attraverso i vicoli del paese in un percorso, chiuso al traffico, lungo 1km e mezzo, percorso più volte in base alla categoria. Appuntamento a partire dalle ore 18.

Al teatro di Ambra serata in memoria dell'Abate Vittorino Aldinucci, organizzata per ricordare l'illustre valdambrino e un padre del movimento ecumenista internazionale. Sarà presentato il libro di Renato Rossi dedicato all'abate. Appuntamento alle ore 21.

Nuovo incontro del ciclo 'Venerdì Scienze' alla Sala del Consiglio di Terranuova. Il tema sarà “Gli extraterrestri sulla terra. A caccia di meteoriti nei deserti caldi e freddi” a cura del dottor Antonio Zeoli dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Si tratta di una serie di incontri a carattere scientifico divulgativo in collaborazione con l’Istituto comprensivo. Appuntamento alle ore 21.15.

Weekend con la 59° festa al Pestello, la consueta festa di primavera nel quartiere di Montevarchi con un programma fatto di spettacoli, appuntamenti tradizionali dedicati ai pestellesi e non solo, sport e tanto spazio all'enogastronomia locale.

Torna "Le vie d'Europa" a San Giovanni con l'11° edizione del Mercato europeo, la kermesse itinerante di operatori stranieri con 33 aziende che espongono, soprattutto nel settore alimentare. L'evento si terrà da venerdì a domenica.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

Alla Parrocchia di San Pio X° a San Giovanni si tiene la presenteremo del libro dedicato alla vita di don Ivan Cornioli dal titolo "Storia di un povero prete" curato da Anna Vieri e da Pierluigi Ermini. Alle 18 la Santa Messa in ricordo di don Ivan Cornioli, poi la cena all’interno della festa dei “Fiori di Maggio”, infine alle 21 la presentazione, a cui interverranno il Vescovo Emerito di Prato Gastone Simoni, don Simone Imperiosi, don Alessandro Andreini, Gianfranco Donato e gli autori del volume. 

 

SABATO 20 MAGGIO

Tavola rotonda all'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi sul tema "Colleganze musicali: la direzione d'orchestra e la critica", organizzato dall'Audioteca in occasione dei 150 anni dalla nascita di Arturo Toscanini. Un incontro per fare il punto sullo status dell’arte direttoriale parallelamente alla funzione della critica musicale. Appuntamento alle ore 17.30.

Alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova presentazione del libro di Laura del Veneziano "Lo specchio di oKram", storia di una giovane che riceve in eredità dalla nonna uno specchio, che in realtà si rivelerà molto speciale, poiché sembra essere in grado di far riaffiorare alcuni ricordi ed episodi già vissuti, con risvolti diversi. Appuntamento alle ore 18.

Seconda edizione a Cavriglia dell'iniziativa "L’urgenza del vernacolo" sulla nobiltà della parlata popolare e teatro del territorio con un contest fra le compagnie locali. Sabato appuntamento con la Compagnia Teatrale In Avane in “All’Alba del Villaggio". Appuntamento alle ore 21.30 al teatro.

Apertura straordinaria serale del museo del Cassero di Montevarchi in occasione della Notte Europea dei Musei. Ingresso gratuito dalle ore 21 alle ore 23. Visita didattica e tattile gratuite alla Gipsoteca Michelangelo Monti alle ore 21.30. Gradita la prenotazione.

A Donnini è ospitata la suggestiva installazione acustica-visiva “Exploded Piano” di Andrea Cavallari. La mostra è ospitata nella frazione di Reggello, all’interno di '2X5 Art Gallery' in piazza Fiaschi. Apertura fino al 25 maggio.

Weekend con la 59° festa al Pestello, la consueta festa di primavera nel quartiere di Montevarchi con un programma fatto di spettacoli, appuntamenti tradizionali dedicati ai pestellesi e non solo, sport e tanto spazio all'enogastronomia locale.

Torna "Le vie d'Europa" a San Giovanni con l'11° edizione del Mercato europeo, la kermesse itinerante di operatori stranieri con 33 aziende che espongono, soprattutto nel settore alimentare. L'evento si terrà da venerdì a domenica.

Vendita straordinaria alla comunità Emmaus di Laterina presso il mercatino solidale dell'usato nei giorni sabato e domenica per l'intera giornata: mobili, abbigliamento, libri, oggetti vari e da collezionismo.

Appuntamento con la fiera del bestiame a Rignano sabato e domenica. Spazi espositivi e informativi, stand gastronomici con piatti legati alla tradizione culinaria locale e punti commerciali. In mostra antiche lavorazioni artigianali. Stand di degustazione e vendita di vino e olio prodotti da aziende agricole locali.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

La compagnia "Tutto fa Brodway Musical&Theatre's Academy – Firenze" per l’associazione “Il sorriso di Enrico” sabato sera sarà in scena al Teatro Garibaldi di Figline con uno spettacolo di raccolta fondi dal titolo "Varie-Età".

 

DOMENICA 21 MAGGIO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italianola prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Inoltre in occasione di "Amico Museo" visita didattica e tattile gratuite alla Gipsoteca Michelangelo Monti alle ore 11.30. Gradita la prenotazione.

Vendita straordinaria alla comunità Emmaus di Laterina presso il mercatino solidale dell'usato nei giorni sabato e domenica per l'intera giornata: mobili, abbigliamento, libri, oggetti vari e da collezionismo.

Seconda edizione a Cavriglia dell'iniziativa "L’urgenza del vernacolo" sulla nobiltà della parlata popolare e teatro del territorio con un contest fra le compagnie locali. Domenica appuntamento con i Bell'e Raccattat in “Il Castagno del Renaio". Appuntamento alle ore 21.30 al teatro.

Weekend con la 59° festa al Pestello, la consueta festa di primavera nel quartiere di Montevarchi con un programma fatto di spettacoli, appuntamenti tradizionali dedicati ai pestellesi e non solo, sport e tanto spazio all'enogastronomia locale.

Torna "Le vie d'Europa" a San Giovanni con l'11° edizione del Mercato europeo, la kermesse itinerante di operatori stranieri con 33 aziende che espongono, soprattutto nel settore alimentare. L'evento si terrà da venerdì a domenica.

Appuntamento con la fiera del bestiame a Rignano sabato e domenica. Spazi espositivi e informativi, stand gastronomici con piatti legati alla tradizione culinaria locale e punti commerciali. In mostra antiche lavorazioni artigianali. Stand di degustazione e vendita di vino e olio prodotti da aziende agricole locali.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato pomeriggio secondo appuntamento del ciclo di eventi "Ginextra" alla Ginestra a Montevarchi, dedicato alla promozione della lettura per i piccoli e per aderire all’evento “Il Maggio dei Libri”. In programma “Attenti al lupo!", uno spettacolo di lettura animate dal titolo curato dal gruppo di lettori volontari "I Seminalibri" ed è rivolto a famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni per un massimo di 25 partecipanti. Appuntamento alle ore 16.30. Prenotazione obbligatoria.

Sabato pomeriggio al Cassero a Montevarchi si terrà l'iniziativa "Famiglie al museo" con attività per famiglie con bambini. Costo: 18 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più) più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria.

 

Articoli correlati