19, Aprile, 2024

Weekend di metà giugno: appuntamenti estivi e la notte bianca a San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo fine settimana di giugno alle porte: oltre agli appuntamenti culturali, iniziano gli eventi estivi tra cui la Notte bianca a San Giovanni

Nuovo fine settimana di giugno alle porte: oltre agli appuntamenti culturali, iniziano gli eventi estivi tra cui la Notte bianca a San Giovanni. In Agenda tutte le iniziative dei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 16 GIUGNO

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

Tre giorni di sagra del Crostino Casalingo a San Leolino, la tipica festa dedicata alla tradizionale ricetta del crostino. Le degustazioni saranno accompagnate da degustazioni di vini locali. Sarà presente anche la mostra dell'artigianato locale.

 

SABATO 17 GIUGNO

La Bibliocoop di Montevarchi ospita la presentazione del libro "Ali-Mental strategy", che insegna a combattere lo stress psico-fisico attraverso una corretta alimentazi. Appuntamento alle ore 17.30 nella galleria del centro commerciale Coop.Fi.

Torna l'appuntamento con la Notte Bianca a San Giovanni, evento organizzato dal comune. Un'intera notte dedicata a eventi culturali o di intrattenimento, accompagnata dall'apertura prolungata di negozi e musei.

Ultimo weekend per visitare "Obiettivo Masaccio" a San Giovanni con tre mostre di fotografi di fama internazionale. L'evento è organizzato dal Fotoclub Il Palazzaccio e si concluderà il 18 giugno. Inaugurazione nell'aula magna di Geotecnologie dove è ospitata una delle mostre, mentre le altre sono allestite nella Pieve e alla ex stazione Ceramica.

 

DOMENICA 18 GIUGNO

In occasione della Giornata nazionale dei piccoli musei, a Montevarchi ingresso gratuito per il Cassero e il Museo Paleontologico: ai visitatori sarà offerto un piccolo dono personalizzato.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Ultimo appuntamento del ciclo di "Incontri di arte e storia" a cura dell'associazione per la Valdambra, su arte, storia e cultura del territorio. Domenica a Bucine, presso il santuario San Salvatore alle ore 17.30, si parlerà di Niccolò Angeli  e il Rinascimento tra Quattrocento e Cinquecento, con relatore Lorenzo Tanzini. A seguire concerto Piano Festival.

 

Articoli correlati