29, Marzo, 2024

Weekend di sfilate ed eventi per il Carnevale ma anche tanta cultura, incontri e teatro nell’agenda degli appuntamenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si inaugurano eventi e sfilate di apertura per il Carnevale nel Valdarno tra cui Cavriglia e Castelfranco Piandiscò, ma c’è spazio anche per concerti, teatro ed incontri culturali nell’agenda del Weekender

VENERDÌ 15 FEBBRAIO

Alla biblioteca Gilberto Rovai di Incisa a cura dell'associazione Circuito Corto e per il progetto "Tenda Rossa nel Valdarno", alle 17 un incontro letterario con l'autore Michele Zucca ed il suo libro "Donne delinquenti", uno studio antropologico e sull'identità di genere attraverso i secoli.

SABATO 16 FEBBRAIO

Alla biblioteca Marsilio Ficino di Figline viene inaugurato lo spazio bambini della biblioteca. L'inaugurazione, prevista per le 15, permetterà ai bambini di decorare il nuovo spazio nato per loro all'interno della struttura.

Continuano gli appuntamenti alla biblioteca comunale di Rignano con la serie d'incontri "Il piacere di leggere": alle 16 la presentazione del libro di Lorenza Nigri "Quando la vita ti sorprende", una storia sui grandi eventi del Novecento che si intrecciano con le vicende dei suoi personaggi.

A Montevarchi alla biblioteca Ginestra prosegue la serie di appuntamenti di "Incontro con l'autore". Alle 16.30 la biblioteca ospiterà Lisandro Torrini, che presenterà il suo libro "Il giacobino" un noir di ambientazione locale con un finale drammatico e sorprendente. Ingresso libero. Qui le informazioni.

Per la serie di incontri promossi da "Agenda Letteraria" al circolo Fanin di Figline, alle 17.30 saranno presenti Veruska Gennari e Daniela Di Ciaccio, autrici di un saggio di psicologia comportamentale volto a far fiorire le aspettative delle persone dal titolo "La scienza delle organizzazioni positive".

Quarto appuntamento per la rassegna di teatro per bambini "Nella pancia della balena" al teatro Salesiani di Figline. Alle 17 la compagnia Terzo Studio porterà in scena uno spettacolo appassionante tra attori e burattini "Le penne dell'orco". 

In occasione del carnevale a Montevarchi, al circolo stanze Ulivieri si svolgerà il concorso canoro "Pinocchio d'oro – 14^ edizione della miglior voce", l'evento, previsto per le 21.15, apre i festeggiamenti al "Carnevale dei ragazzi" con numerosi giovani cantanti ad esibirsi dinanzi ad una giuria professionale. Al termine della manifestazione sarà premiata la migliore voce.

All'officina Klee di Cavriglia sbarca Luca Ferrari, batterista del gruppo musicale Verdena. La serata prevede la presentazione del suo nuovo progetto da solista: "Effervescing Records" un viaggio sonoro e immaginifico nella musica internazionale.

DOMENICA 17 FEBBRAIO

Seconda domenica di festeggiamenti a Figline con il "Carnevale dei ragazzi", l'evento si svolge sempre all'oratorio Don Bosco, con l'uscita dei carri prevista per le 14.30 in piazza Marsilio Ficino.

Alle ore 12 inizia la giornata di scambio semi promossa dal rifugio per animali "Agripunk" ad Ambra, per tutti i partecipanti sarà inoltre possibile partecipare ad un pranzo di autofinanziamento con prodotti km 0 e la visita dell'ex allevamento.

Si inaugura la stagione del Carnevale anche a Cavriglia con la sfilata di Castelnuovo dei Sabbioni prevista per le 14. La sfilata prenderà il via da piazza Pertini, mentre dalle 17 nei locali della parrocchia di San Donato vi saranno le rispettive premiazioni della maschera più bella e del gruppo carnevalesco più originale.

Parte oggi il primo appuntamento per il "Carnevalissimo piandiscoese" a Castelfranco Piandiscò, alle 14.30 la sfilata dei carri allegorici più la possibilità durante la giornata di acquistare i tipici dolci della festività.

Prosegue il ciclo di incontri "Concerti all'ora del té" presso le stanze Ulivieri di Montevarchi, buona musica scelta dal repertorio classico e concertistico suonata dal Duo Piano-Mallet con degustazione di selezionati té e pasticcini alle 17. Ingresso libero.

Da un'idea di Aldo Balzanelli, all'auditorium comunale di Loro Ciuffenna Lella Costa dà voce alla rubrica di Natalia Aspesi "Lettere del cuore" su il Venerdì di Repubblica per il progetto "Primadonna – Le pari opportunità". Lo spettacolo, dal titolo "Questioni di cuore" va in scena alle 17. Qui le informazioni.

Articoli correlati