09.02.2018  00:00

Weekend di Carnevale in arrivo: anche cultura, musica e solidarietà nell'Agenda degli eventi

di Federica Crini
Una nuova domenica di Carnevale protagonista del fine settimana, insieme ad altri eventi culturali. Tutti gli appuntamenti in Valdarno nei prossimi tre giorni raccolti nel Weekender


commenti

Data della notizia:  09.02.2018  00:00

Una nuova domenica di Carnevale protagonista del fine settimana, insieme ad altri eventi culturali. Tutti gli appuntamenti in Valdarno nei prossimi tre giorni raccolti nel Weekender.

 

VENERDÌ 9 FEBBRAIO

Due iniziative a Montevarchi per commemorare il Giorno del Ricordo, per ricordare gli "infoibati" e le altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale durante l'ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni successivi. Venerdì alle ore 11 presso il Giardino Martiri dell’Istria a Levane si svolgerà una commemorazione alla presenza del Sindaco, dei Rappresentanti dell’ANVGD, e con la partecipazione di una rappresentanza della scuola media Francesco Mochi di Levane, delle Associazioni Combattentistiche e delle autorità civili e militari. Sarà deposta una corona di alloro alla lapide che ricorda i tragici eventi dei massacri delle foibe. La seconda iniziativa si terrà giovedì 15 febbraio alle ore 17.30 presso il centro culturale Ginestra Fabbrica della Conoscenza, dove sarà presentato il libro scritto da Diego Zandel dal titolo “I testimoni muti” al quale interverrà l’autore del volume. L’Amministrazione ha collaborato con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la cui delegazione di Arezzo è guidata da Claudio Ausilio

Prorogata fino al 25 febbraio la mostra #Giovaniscultorialcassero, che fa parte del progetto regionale Toscanaincontemporanea2017, al museo del Cassero di Montevarchi. Obiettivo è valorizzare e promuovere giovani artisti under 35 ed è dedicata ai finalisti della sezione scultura del PNA Claudio Abbado. Protagonisti della mostra, ciascuno con due sculture che affrontano problematiche sociali contemporanee e allestite a colloquio con le opere della collezione permanente del Museo.

Aperta a Montevarchi la mostra "L'uomo visibile e invisibile" presso la Galleria Magiotti in via Roma. Sarà aperta fino a sabato 17 febbraio con orario dal venerdì alla domenica ore 14-20. Da sabato prossimo appuntamento con tre sabati di conferenze e approfondimenti.

 

SABATO 10 FEBBRAIO

680° anniversario della Fondazione di Terranuova: due appuntamenti sabato per celebrare la ricorrenza, in programma a Palazzo Concini. Nel contesto della mostra documentaria dedicata a Poggio Bracciolini si terrà dalle 14.30 alle 17.00 il laboratorio di scrittura a mano per adulti dal titolo “A scuola di Italico” condotto da Daniela Moretto di SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale). Alle ore 17.30 la conferenza “Poggio Bracciolini inventore della scrittuta umanistica?” che vedrà come relatrice Teresa De Robertis (Università di Firenze).

Continua la rassegna di incontri promossa dal Coro del Teatro Garibaldi e dedicata all’approfondimento dei concerti in cartellone a Figline per la stagione 2017-18. Una guida all’ascolto: alle 17,30 al Ridotto, il direttore del Coro del Teatro Garibaldi, Alessandro Papini, parlerà di Mozart, Dvořák, Prokof'ev, le cui opere saranno eseguite dall’Orchestra della Toscana proprio il prossimo 14 febbraio, quando si terrà il concerto diretto dal maestro Eiji Oue e accompagnato dal violino di Nemanja Radulovic.

Quinta edizione di "La Corrida di San Fabriciano" a Montevarchi alle Stanze Uliveri, serata di divertimento e solidarietà organizzata dall’Associazione di Via dei Musei e la sua emanazione musicale Montevarchi Rock con il patrocinio del comune. Sul palco musicisti, gruppi, cabarettisti. L'incasso sarà devoluto al Calcit Valdarno. Appuntamento alle ore 21.

Weekend di solidarietà con la nona edizione della rassegna "Valdarno Dance" che si terrà a Loppiano all'Auditorium per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La rassegna di danza è organizzata dalla scuola Magic Dance di Figline. Due gli appuntamenti: sabato con lo spettacolo di musica e danza alle 21,30; il secondo domenica alle 14,30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 11 FEBBRAIO

Weekend di solidarietà con la nona edizione della rassegna "Valdarno Dance" che si terrà a Loppiano all'Auditorium per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La rassegna di danza è organizzata dalla scuola Magic Dance di Figline. Due gli appuntamenti: sabato con lo spettacolo di musica e danza alle 21,30; il secondo domenica alle 14,30.

"Il canto dell'Ambra" in programma all'Abbazia di Badia Agnano: un viaggio in musica nelle terre della Valdambra Lorenese. Introduzione storica di Elia Bruttini, con Giulio Cuseri (clarinetto), Serena Meloni (chitarra), Sebastian Maccarini (pianoforte), Roberto Rossi (chitarra), Gilberto Russo (chitarra). Appuntamento alle ore 17.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato ultimo appuntamento a Figline della rassegna teatrale per ragazzi “Nella pancia della Balena”, organizzata dal Comune e dall’associazione Teatrombria. Alle ore 16.30 in scena al teatro dei Salesiani la compagnia Instabile Quik in “Zorba il gatto”, la rivisitazione di un classico della letteratura per l’infanzia (“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”), firmato da Luis Sepulveda.

Domenica di sfilate di Carnevale in tutto il Valdarno. A Reggello quest’anno partiranno dallo stadio comunale nella frazione di Cascia e arriveranno in piazza Potente nel capoluogo. Durante la manifestazione giochi ed intrattenimenti per tutti i bambini. Domenica protagonista Dj Ruben. Al termine della sfilata saranno premiate le prime 3 maschere più originali. A Montevarchi numerose iniziative: dalle sfilate della domenica pomeriggio in centro storico e appuntamenti collaterali anche nelle frazioni durante tutto il mese di febbraio.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus