19, Aprile, 2024

Weekend d’autunno, una nuova Agenda degli eventi in programma in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Autunno ormai iniziato, siamo al secondo weekend di ottobre: ecco tutti gli eventi da non perdere in Valdarno

Autunno ormai iniziato, siamo al secondo weekend di ottobre: cultura, sagre, conferenze e appuntamenti in biblioteca per i più piccoli. Ecco tutti gli eventi da non perdere in Valdarno.

VENERDÌ 9 OTTOBRE
Con il mese di ottobre torna la rassegna “Le Piazze del Sapere” a San Giovanni. Primo appuntamento è per venerdì sera alle ore 21 al Museo delle Terre Nuove (Palazzo d’Arnolfo) in Piazza Cavour. Sarà presentato il libro "Back To The Wild": raccolta di fotografie e scritti inediti di Chris McCandless, protagonista di Into the wild – Nelle Terre Estreme.

Serata fumogastronomica a cura dell'associazione Amici del Toscano con "Il sigaro a bottega – cena con degustazione" a Rosano, nel comune di Rignano, presso la Bottega a Rosano. Ci saranno degustazioni anche di tarese, crostini, testaroli, fritto e torta al cioccolato, con sigari abbinati al cibo. Costo 25€. Per info: bottegaarosano.it

"Penna Fest" da venerdì a domenica alla Penna, frazione di Terranuova. Si tratta dell'incontro annuale dedicato agli appassionati del camping, con eventi, mostre, festa della birra e molto altro.

Prosegue la mostra "Quando l'arte diventa eleganza" allo Spazio Espositivo della Fornacella a San Giovanni con le opere di Sabrina Capurro. La mostra sarà aperta fino al 25 ottobre con orario 17-20 il venerdì, 10-20 sabato e domenica. Ingresso libero.

SABATO 10 OTTOBRE
Visita guidata "Sui passi di Leonardo" a cura di Francesco Sordini, attraverso il Santuario della Madonna della Neve, le PIevi, la Rupe di Mongibello. Ritrovo alle ore 9.30 in piazza della Chiesa a Ponticino. Richiesto l'utilizzo di mezzi propri: la partecipazione è gratuita.

Presentazione dell'opera "Transumanza" di Luca Corti a San Donato in Collina: appuntamento alle ore 16 al Parco di Fonte Santa. L'evento fa parte del ciclo Arte in Loco.

Sarà inaugurata a Montevarchi alle ore 17.30 la mostra fotografica "Gabbie" presso la Corte de' Medici Casa-Mannucci in Via Roma. Autori sono Luciana Petti e Mauro Agnesoni: il loro lavoro porta alla scoperta delle celle del Palazzo Pretorio di Sinalunga,  attraverso i segni lasciati da chi li' ha vissuto una parte della propria vita. Ingresso libero, la mostra resterà aperta fino al 5 novembre con il seguente orario: dal martedì al sabato 9.15-12.45 e 16.15-19.45.

"Essere insieme”, il week­end di solidarietà a Figline per il progetto ospitato al centro sociale il Giardino e ideato dal coordinamento del Club degli alcolisti in trattamento del Valdarno fiorentino, in collaborazione con Auser. Sabato alle 21 concerto “Il nostro canto libero”, che vedrà esibirsi la scuola Shumann assieme all'Arci. In entrambe le giornate sarà possibile partecipare ad una sottoscrizione a premi: il ricavato servirà a finanziare le iniziative del coordinamento, prima fra tutti una scuola di informazione alcologica territoriale.

Teatro e solidarietà a Laterina con la commedia "Boccaccio e le avventure di Calandrino", patrocinato dal comune di Laterina e organizzato da Tecla onlus, associazione impegnata per i paesi in via di sviluppo. Spettacolo con la regia di Giovanna Fiorentini: appuntamento alle ore 21 al teatro comunale. 

La Filarmonica Giuseppe Verdi presenta un concerto a Terranuova del corpo musicale di Sedico (Bl) nello scenario della chiesa Santa Maria Bambina, in piazza della Repubblica alle ore 21.15, con il doppio appuntamento con il corpo musicale veneto e la filarmonica terranuovese.

Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 11 OTTOBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Torna il tradizionale appuntamento con la sagra del marrone a Mercatale, giunta alla dodicesima edizione. Mercatino dell'artigianato, mostre a cura dei bambini delle scuole e soprattutto spazio alle castagne e ai prodotti derivati.

Dalle ore 16 "Festa dei nonni" al circolo Mcl di Montevarchi. Appuntamento con una conferenza sull' importanza dei nonni nella famiglia e nella società, poi seguirà un rinfresco.

Inaugurazione dell'opera "Re-cordis" e "Castagnata" alle Case di Sant'Antonio a Reggello, nell’ambito del progetto “Arte in loco” e “Naturalmente Reggello”. Il taglio del nastro dell'opera di Chiara Crescioli e Nicoletta Gemignani avverrà alle ore 12.
La tradizionale “Castagnata” anche questa si svolgerà in località Case di Sant’Antonio, nell’ambito delle iniziative di “Naturalmente Reggello”. L’iniziativa prenderà il via alla 9 con il ritrovo in Piazza Aldo Moro e prevede un pranzo. L’iniziativa è a rifiuti zero: ogni partecipante deve portare le proprie stoviglie.

"Essere insieme”, il week­end di solidarietà a Figline per il progetto ospitato al centro sociale il Giardino e ideato dal coordinamento del Club degli alcolisti in trattamento del Valdarno fiorentino, in collaborazione con Auser. Domenica la Baccetti Band curerà un pomeriggio danzante dalle ore 15,30. In entrambe le giornate sarà possibile partecipare ad una sottoscrizione a premi: il ricavato servirà a finanziare le iniziative del coordinamento, prima fra tutti una scuola di informazione alcologica territoriale.

Festival di musica classica "Città di San Giovanni Valdarno" con protagonista il Quartetto Prometeo. Alle ore 17 concerto con musiche di Beethoven e Schubert.

"Musica in bottega" a Piandiscò: evento con concerto di Nora e apertivo in programma alle ore 17.30 alla Macelleria Buccianti Giulio, organizzato in collaborazione con Art&Musica.

La Pieve di Galatrona ospiterà la presentazione del volume "50 Pievi, Chiese e Badie nel Valdarno Superiore", a cura della sezione Cai Valdarno e dell'Associazione per la Valdambra. Appuntamento alle ore 17.30.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato mattina riparte il ciclo di eventi "Ginextra" a Montevarchi con “Storie in lingua Piripù”: un’iniziativa pensata in particolare per mamme e babbi in attesa e neofamiglie con bebè da 0 a 3 anni. L’appuntamento è per sabato 10 ottobre alle ore 10.30 in Biblioteca dei Ragazzi, all'interno di Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Sabato alle ore 16.30 appuntamento con "Ottobre in Biblioteca dei Ragazzi" a Terranuova alla Biblioteca Le Fornaci. Evento a cura dell'Associazione Pandora: ingresso libero (max 15 bambini). Prenotazioni: 055/9738838, biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it .

Sabato dalle ore 16 secondo appuntamento con “Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno”, per grandi e piccoli. Circo e Pokemon fino alle ore 20: il centro storico ospita le performance dei trampolieri e i laboratori di trucca bimbi. In piazza Cavour l’attesa gara di Pokemon. La partecipazione alle attività è libera e gratuita. La rassegna prosegue ogni sabato pomeriggio fino al 28 novembre.

 

Articoli correlati