29, Marzo, 2024

Visita guidata alla Pieve di San Pancrazio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 22 aprile alle 10 la Pieve Romanica di San Pancrazio verrà aperta in via straordinaria ad una visita guidata promossa dall’Associazione Cavriglia for you.

Un'occasione unica per vedere uno dei monumenti di maggiore interesse del territorio. Domenica 22 aprile in programma una visita straordinaria della Pieve Romanica di San Pancrazio, nel comune di Cavriglia, che sarà accessibile per i cittadini interessati a partire dalle 10.00. A promuovere l'iniziativa l'Associazione Cavriglia for you.

"Unico esempio di chiesa plebana con presbiterio sopraelevato, impostato sulle volte di copertura di una cripta, l'origine della Pieve Romanica di San Pancrazio presenta ancora qualche “lato oscuro” nonostante le ricerche storiche più volte effettuate sul sito. La chiesa è al momento chiusa a causa delle criticità strutturali dell'adiacente canonica. Appare opportuno precisare che, al contrario della canonica, la Pieve non presenta nessun danno strutturale tale da mettere a rischio al sicurezza dei presenti".

Per poter partecipare all'iniziativa è necessaria la prenotazione. La visita guidata sarà disponibile sia in italiano che in inglese. Per info 338 9324725

 

 

Articoli correlati