29, Marzo, 2024

VIII° Palio dello Stufato alla Sangiovannese: partecipano gli studenti del Vasari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio presso i Saloni della basilica di SS. Maria delle Grazie, in piazza Masaccio

Si apre domenica 22 gennaio il VIII° Palio dello Stufato alla Sangiovannese. Si conferma in questa edizione la presenza dei “Maestri Stufatari” in versione tutor che affiancano giovani studenti della scuola alberghiera del Vasari di Figline nella preparazione del piatto tipico della città di San Giovanni.

 

Una tradizione che può tramandarsi anche fuori confine

 

Gli “Stufatari” delle passate edizioni aiuteranno sei studenti delle classi quinte dell’istituto di istruzione secondaria superiore Vasari di Figline Valdarno a contendersi il prezioso cappello di “Stufataro dell’anno”, come riconoscimento alla buona riuscita nella preparazione del piatto.

 

Oltre ai sei piatti in gara sarà votato anche il migliore abbinamento tra lo Stufato alla Sangiovannese e una selezione di vini e birra saggiamente scelti dall’Associazione “Slowfood Colli Superiori del Valdarno”.

Anche quest’anno saranno due le giurie a scegliere il migliore Stufato: quella tecnica, formata da chef, giornalisti, blogger, Sindaco, Presidente della Pro Loco e presieduta, come da tradizione, dal giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e quella popolare, formata dai cittadini che parteciperanno alla manifestazione.

 

 

 

Articoli correlati