18, Aprile, 2024

Vigor, quando la passione per il calcio diventa anche un’avventura umana. Alla scoperta del calcio femminile valdarnese

Più lette

Nata nel 2013, la società rignanese si è conquistata un ruolo di primo piano fra le realtà calcistiche femminili della Toscana e vanta ben cinque rose differenti. Il presidente Massai: “Venite a scoprire questo mondo”.

Nata nel 2013 come società dilettantistica, l'associazione sportiva Vigor Calcio Femminile, ha seguito le orme della "gloriosa" Vigor Rignano, punto di riferimento del calcio amatoriale (allora, solo maschile) valdarnese dal 1973 al 1988.

In queste quattro stagioni, la Vigor ha dato la possibilità di crescere umanamente e sportivamente a ragazze appassionate di calcio di ogni età, grazie a persone – dai dirigenti ai tifosi – che contribuiscono a questo meraviglioso progetto in modo volontario, in un clima di entusiasmo, amicizia e rispetto, sotto l’ala protettrice del Gufo Nestore, mascotte della società.

 

LE SQUADRE

Per impegno sul territorio e numero di tesserate (attualmente le "Gufotte" sono più di ottanta), la Vigor si è conquistata un ruolo di primo piano fra le realtà calcistiche femminili della Toscana e vanta ben cinque rose differenti. La prima squadra, nucleo originario del progetto, disputa attualmente la Serie C, massimo campionato regionale.

La squadra Juniores (formata da nate negli anni 1999 e 2001) partecipa invece a un campionato interregionale in cui gareggiano anche squadre nazionali.

Le Giovanissime (2002/2003) militano in un torneo regionale.

Le Esordienti (2004) ogni domenica affrontano, con tenacia ed orgoglio, squadre provinciali di soli maschietti.

E infine ci sono le più piccole: le Pulcine (bambine nate fra il 2005 e il 2008), vero fiore all’occhiello della società.

L'INVITO DEL PRESIDENTE

Il numero uno della Vigor CF, Claudio Massa,i invita aspiranti giocatrici e curiosi a conoscere lo spirito Vigor alle partite giocate presso il Campo di San Clemente di Reggello e agli eventi periodicamente organizzati e annunciati sulla pagina Facebook: “Siamo sempre alla ricerca di bambine e ragazze appassionate di calcio che abbiano voglia di arricchire con la loro presenza e il loro impegno il nostro progetto di crescita. Non ci interessa tirare su "fuoriclasse" ma giocatrici capaci di comprendere e fare propri i valori più semplici e più veri che uno sport come il calcio può insegnare”.

“Le nostre priorità – sottolinea il presidente – sono l'amicizia, la responsabilità, il coraggio e il rispetto e speriamo, attraverso di esse, di poter dare il nostro personale contributo allo sviluppo del calcio femminile. Ci fanno sempre piacere le domande di chi vuole iniziare a seguirci e devo dire che quasi tutti finiscono per innamorarsi e voler partecipare, ognuno a suo modo, alle attività della nostra famiglia”.

I PROGETTI IN CORSO

L’impegno profuso dalla società valdarnese per la crescita del  movimento del calcio in rosa nel territorio è costante e sono infatti sempre in ponte e allo studio tante iniziative. Il recente gemellaggio con la società Aquila Montevarchi 1909 testimonia una forte volontà di collaborare e mettere a disposizione le proprie competenze anche con squadre concorrenti sul campo.

Quest'anno inoltre il consueto appuntamento dello stage giovanile di maggio, avrà luogo nel nuovo impianto di Calcio a 7 in località Montanino, appena preso in gestione dalla società.

Per quanto riguarda il settore giovanile, la novità in cantiere riguarda il tentativo di organizzare un Torneo Internazionale – sarebbe il primo in Italia – per la categoria Juniores (Under 19).

Infine la Vigor è presente nelle scuole e organizza incontri finalizzati a far conoscere alla bambine questo mondo nelle più importanti manifestazioni territoriali. La società rignanese partecipa con i propri tecnici e istruttori, a stage e corsi di aggiornamento per migliorare la qualità dell'offerta sportiva: “Siamo alla costante ricerca di collaborazioni e affiliazioni con società vicine o professionistiche” conclude con soddisfazione Claudio Massai. Questa la pagina facebook delle gufotte. 

Articoli correlati