24, Aprile, 2024

Videosorveglianza del territorio, il sindaco di Pergine: “Installazione telecamere e ponti radio, pronti per metà ottobre”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A metà ottobre sarà completata l’installazione di telecamere, varchi e dei relativi ponti radio per la trasmissione dei dati, così come previsto nel piano predisposto con la Prefettura. Quasi a termine anche i lavori per la nuova sede a Montalto per il servizio associato di Polizia Municipale

Il comune di Pergine sta portando avanti il progetto di controllo del territorio con il sistema di videosorveglianza: le telecamere sono già state installate a Montalto e Ponticino, a breve sarà il turno di Pieve a Presciano e di Pergine. Contemporaneamente si lavora sulla collocazione di ponti radio per la trasmissione e acquisizione dei dati: “Non possiamo utilizzare le telecamere via wireless perché il nostro territorio non lo permette”, ha spiegato la prima cittadina Simona Neri.

In totale sedici telecamere per tutto il territorio, suddivise nelle quattro località: in ogni paese, inoltre, sarà posizionato anche un varco in zona strategica per riconoscere le targhe delle auto che transitano e segnalare alle Forze dell’ordine i veicoli rubati, ricercati o senza copertura assicurativa attraverso il collegamento a diverse banche dati, tra cui quelle di Motorizzazione e Polizia. Entro metà ottobre è previsto il completamento dei lavori per poi procedere all’attivazione.

La videosorveglianza sarà integrata da un progetto di miglioramento della gestione del sistema dei rifiuti elaborato dal comune lo scorso ottobre in occasione della richiesta di cofinanziamento su un bando di ATO Toscana Sud. Il progetto prevedeva la videosorveglianza dei punti strategici di raccolta rifiuti nelle varie frazioni e recentemente ha ottenuto il finanzimento che permetterà, così, di monitorare anche le isole ecologiche della raccolta differenziata.

Sono in fase conclusiva anche i lavori alla ex scuola elementare di Montalto che sarà la nuova sede del servizio associato di Polizia Municipale con il comune di Laterina, così come previsto sempre dal piano di controllo del territorio predisposto in accordo anche con la Prefettura. Nei mesi scorsi sono iniziati gli interventi per la predisposizione dei nuovi uffici che saranno completati entro la prima settimana di ottobre con le forniture di arredi e impianti.

 

Articoli correlati