20, Aprile, 2024

Viale de Gasperi, nuovo ponte sul Resco, manutenzioni e nuove strade: le priorità dell’amministrazione sulle opere pubbliche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Adottato dalla giunta il Piano triennale delle opere pubbliche, con i relativi capitoli di spesa. Nel 2017 lo stanziamento più importante è per il secondo stralcio del viale di Pian di Scò, ma c’è anche la strada di collegamento fra via dell’Asilo e la Provinciale, a Faella

È stato adottato dalla giunta il Piano triennale delle opere pubbliche del comune di Castelfranco Piandiscò. Si tratta del documento che fissa le priorità dell'amministrazione in quanto a interventi sul patrimonio pubblico: edifici, strade, manutenzioni e così via. 

Per quanto riguarda il 2017, l'investimento complessivo previsto è di circa 1 milione e 300mila euro. La fetta più grossa va nella realizzazione del secondo stralcio del progetto di riqualificazione di viale De Gasperi a Pian di Scò (dove i lavori del primo stralcio sono in corso): il secondo costerà 350mila euro e dovrebbe terminare entro l'inizio del 2018. 

Sempre nel 2017 (tabella sotto) sono previsti investimenti anche per la manutenzione di strade, marciapiedi, cimiteri comunali, e anche dell'ex distretto di Castelfranco. Inserito anche un primo stanziamento destinato alla progettazione del nuovo ponte sul Resco a Vaggio, opera a metà con il comune di Reggello, e che nel complesso vedrà un investimento (da parte di Castelfranco Piandiscò) di oltre 800mila euro nei prossimi tre anni. 

Sempre nel 2017 è prevista anche la realizzazione dell'atteso collegamento viario, a Faella, fra via dell'Asilo e la zona del Palazzetto dello sport e la Provinciale fiorentina, dove oggi l'incrocio presente necessita di interventi. Sempre a Faella, 250mila euro sono destinati alla realizzazione della struttura polivalente a servizio della comunità. 

Slittano al 2018 interventi come la nuova rotatoria sulla Provinciale fiorentina, ancora a Faella (spesa prevista intorno ai 300mila euro); e la sistemazione del collegamento fra via Garbaglia e via Marconi a Pian di Scò (circa 490mila euro). Nel 2019 invece la riqualificazione delle vecchie mura di Castelfranco (150mila euro), i nuovi parcheggi per Vaggio (130mila) e per Castelfranco (100mila euro) e il capitolo più 'pesante', la riqualificazione della ex Filarmonica di Pian di Scò che dovrebbe costare circa 600mila euro. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati