20, Aprile, 2024

Viaggio della memoria, una delegazione del Valdarno visita a marzo i campi di concentramento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’evento, al secondo anno, è promosso dalla Conferenza dei sindaci del Valdarno con la collaborazione dell’Aned, associazione nazionale ex deportati. Si terrà dal 13 al 18 marzo

"La memoria è il miglior vaccino contro l'indifferenza" ha affermato Liliana Segre, ex deportata ad Auschwitz, nominata da poco dal Presidente della Repubblica senatrice a vita. Ed è proprio questo lo spirito con il quale per il secondo anno consecutivo viene organizzato il Viaggio della memoria nei campi di concentramento in Polnia e Repubblica Ceca.

A promuoverlo è la Conferenza dei sindaci del Valdarno in collaborazione con l'Aned, associazione nazionale ex deportati. Il viaggio, che si terrà dal 13 al 18 marzo, attraverserà i campi di Auschwitz, Flossemburg, Terezin e Birkenau. Sarà aperto agli adulti ma soprattutto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il Viaggio della memoria è un'occasione, dunque, perché i giovani possano conoscere una parte tragica della nostra storia.

"Auspico che anche quest'anno ci sia un altro buona partecipazione – ha affermato Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò – L'esperienza del viaggio ai campi tedeschi e austriaci nel 2017 con la guida di Aned, è rimasta indelebile nella mente degli adulti e dei ragazzi di Terranuova e Castelfranco Piandiscò. Visto l'esito dell'anno scorso anche altre amministrazioni del Valdarno hanno pensato di aderire all'iniziativa, convinte che solo la conoscenza dei fatti e della storia di questi anni potrà far capire alle nuove generazioni gli effetti dell'odio razziale e dell'intolleranza".

 

Ha sottolineato ancora il valore e l'importanza della memoria, soprattutto per le giovani generazioni, Sergio Chienni, presidente della Conferenza dei sindaci e sindaco di Terranuova. "Nell'anno in cui ricorre l'ottantesimo anniversario delle leggi razziali è importante promuove occasioni di conoscenza di eventi drammatici come l'Olocausto e la deportazione. Come Comune di Terranuova invieremo una delegazione di studenti. L'invito, dunque, è quello di aderire al Viaggio che è una straordinaria opportunità formativa, di conoscenza, crescita e arricchimento".

 

 

Articoli correlati