28, Marzo, 2024

Viabilità, ecco la rivoluzione: partono i lavori per i cambi di senso. Il cronoprogramma completo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da giovedì il via ai lavori che porteranno al cambio di senso di marcia su via Mochi, via Trento, via Piave e via Gorizia. Si interviene per step successivi, con alcune chiusure al traffico programmate. Bucci: “Diamo attuazione a una promessa fatta in campagna elettorale”

Entrerà a regime, tempo permettendo, dal 17 marzo la nuova viabilità intorno al centro storico di Montevarchi. L'annunciato cambio di senso in quattro vie che circondano la mandorla storica, via Mochi, via Trento, via Piave e via Gorizia, sarà realizzato attraverso interventi che avverranno per step successivi. I lavori partiranno già da giovedì, 9 marzo, e se il tempo lo consentirà andranno avanti per circa una settimana. 

 

 

L'intero impianto viene dunque rivoltato, una piccola rivoluzione per questa viabilità che aveva subìto un passaggio inverso oltre dieci anni fa, sotto l'amministrazione Valentini. Attenzione alle modifiche che avverranno durante i lavori.  A presentare i dettagli, il responsabile dell'ufficio tecnico Roberto Nocentini e il comandante di Polizia municipale Marco Girolami. 

 

 

Nella cartina, tutte le modifiche in arrivo (clicca per aprire). Sotto, le fasi di lavoro. 

 

Giovedì 9 marzo: la ditta che si è aggiudicata i lavori si occuperà dell’installazione della nuova segnaletica verticale (i cartelli stradali) lungo le strade interessate, che però resterà coperta fino al momento dell’entrata in vigore della nuova viabilità. Nessuna modifica al traffico sarà necessaria per questi lavori. 

Lunedì 13 marzo: chiuse al transito via Mochi, via Trento e via Piave (nel tratto compreso tra via Trento e viale Diaz), fin dal mattino, per la realizzazione della segnaletica orizzontale, le strisce: al semaforo all’incrocio tra via Piave e viale Diaz sarà presente la Polizia municipale per aiutare gli automobilisti a sbrogliarsi nelle modifiche temporanee al traffico. Sarà permesso a chi si trova su via Marzia di uscire da via Mochi, e sarà impedito da chi proviene da viale Diaz, di immettersi su via Piave per proseguire su via Trento. La riapertura è prevista in serata. 

Mercoledì 15 marzo: via Mochi, via Trento e via Piave saranno transitabili già con la nuova direzione di marcia, da piazza Garibaldi verso piazza XX Settembre. Il semaforo all’incrocio tra via Piave e viale Diaz sarà attivo nella nuova direzione e consentirà, a chi esce dal centro, di svoltare nei due sensi di marcia (verso San Giovanni e verso Levane). Contemporaneamente sarà chiusa via Gorizia, dove inizieranno i lavori per la nuova segnaletica orizzontale. Sarà riprogrammato il semaforo posto all’incrocio tra via Gorizia e viale Diaz, mentre un altro semaforo sarà posizionato alla fine del ponte sul torrente Dogana, per chi da via Gorizia vuole svoltare verso il centro storico. Anche durante questi lavori sarà presente la Polizia municipale.  

Dalla sera di giovedì 16 marzo o al massimo dal mattino di venerdì 17 sarà aperta anche via Gorizia che sarà percorribile nel nuovo senso di marcia da viale Diaz a piazza Garibaldi. Da quel momento tutta la nuova circolazione sarà attiva. Restano confermate le disposizioni sugli orari di apertura e di chiusura di via Roma e di via Cennano, già in vigore. Per il momento non si farà la rotatoria davanti alle Stanze Ulivieri: non è un progetto accantonato, però, ma solo rimandato a una seconda fase, dopo che sarà già entrata a regime tutta la nuova viabilità e il traffico si sarà assestato. Introdurre la rotatoria al posto dei semafori, infatti, porta con sé altre modifiche, tra cui la necessità di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati