20, Aprile, 2024

Via Trieste e via Sugherella, in caso di pioggia ‘piscine naturali’ sulla strada

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il caso finisce in una interrogazione della consigliera comunale Sara Caporaso. “In caso di pioggia, nelle due strade si formano allagamenti puntuali. E questo nonostante via Trieste sia stata appena rifatta completamente!”

Due strade che in caso di pioggia si trasformano in 'piscine naturali', come le ha definite la consigliera comunale Sara Caporaso, che ha presentato una interrgoazione in merito. Sono via Trieste (nelle foto sopra) e via della Sugherella, a Montevarchi. 

Su via Trieste il problema si verifica nonostante i recentissimi interventi di rifacimento di strada e marciapiedi. "Anche se i lavori sono appena terminati – spiega la Caporaso – qui si registra un puntuale allagamento ad ogni pioggia. So che la ditta deve ancora posare la cosiddetta 'mantellina drenante' tuttavia, osservando quello che accade, credo sia ottimistico pensare che quella sarà la soluzione". 

"Le fogne – spiega la consigliera – non recepiscono lo scolo delle acque piovane poiché la strada è in pendenza opposta. Un dettagli che salta all'occhio anche a chi, come me, non è un tecnico esperto. Residenti, eserventi e cittadini non possono ricorrere ogni volta che piove agli stivali di gomma, per attraversare via Trieste". 

Problema simile anche su via della Sugherella, nel tratto finale prima di piazzale Europa: "All'altezza della curva, ad ogni pioggia, si crea una pozza d'acqua di dimensioni di una piscina che, oltre a costituire bagno certo per i malcapitati pedoni che si trovino a camminare sul marciapiede, rappresenta anche un pericolo per le auto che rischiano l'acquaplaning". 

Su questi problemi, la consigliera Caporaso chiede al sindaco a all'assessore competente "quali azioni intendano mettere in atto, e con quali tempistiche, per porre rimedio a queste situazioni". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati