24, Aprile, 2024

Via libera alla terza corsia autostradale nel tratto Incisa-Valdarno. Le opere di compensazione per il Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Conferenza dei servizi che si è tenuta stamattina a Roma ha accolto quanto deliberato dalla giunta regionale Toscana che aveva raccolto e sostenuto le richieste dei Comuni di San Giovanni, Terranuova, Figline Incisa e Reggello

La Conferenza dei servizi che si è tenuta a Roma al Ministero delle infrastrutture ha dato il via libera alla realizzazione della terza corsia autostradale nel tratto tra Incisa Reggello – Valdarno, accogliendo così le richieste della giunta regionale della Toscana su sollecitazione dei Comuni toccati dall'opera.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e dai sindaci dei Comuni di Figline Incisa Valdarno, Reggello, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, che hanno sottolineato l'importanza della terza corsia autostradale e delle opere di compensazione connesse impartite a Società Autostrade e destinate a migliorare complessivamente la mobilità della vallata.

Figline Incisa 

Viabilità di accesso al ponte sull'Arno al Matassino: saranno ampliate le due rotatorie esistenti tra via Pertini e viale Pampaloni, e all'incrocio fra via Amendola e via Toti. Inoltre sarà realizzata un'ulteriore rotatoria in corrispondenza dell'intersezione tra via Pertini e via Don P. Mazzolari. "Considerato l'intenso transito pedonale e ciclabile fra le due sponde del fiume, al fine di limitare le interferenze fra lo stesso ed il traffico viario, sarà realizzato un nuovo attraversamento ciclopedonale sull'Arno con un sottoattraversamento della ferrovia e dell'A1, in modo da liberare tutta la carreggiata del ponte al servizio del traffico veicolare".

Reggello

Delocalizzata la scuola materna dei Ciliegi in quanto interferisce con l'ampliamento. Per l'Asilo nido di Prulli verranno previste adeguate misure a protezione. Per la mobilità locale "risulta di fondamentale importanza la congiunzione tra il lotto 1 ed il lotto 3 della SR 69 a carico della Regione Toscana, pertanto il tratto interessato dal lotto 2, all'interno del centro abitato di Prulli e di collegamento tra i citati lotti 1 e 3, sarà modificato ed adeguato così da avere le caratteristiche coerenti con la nuova categoria del tracciato". Fornite garanzie anche per il nuovo cavalcavia di ricavo adeguato alla portata di 50 tonnellate.

San Giovanni Valdarno

Prevista la realizzazione di una pista ciclabile nel Lungarno F.lli Cervi, con la realizzazione di un nuovo sottopasso ciclabile in affiancamento a quello esistente sulla Sp. 7, oltre all'adeguamento della viabilità SP 11 – via Poggilupi e alla realizzazione di una rotatoria. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, su sollecitazione della Regione e del Comune, ha dato disponibilità per la realizzazione di una passerella ciclopedonale accanto del Ponte Ipazia o il Bypass tra via della Resistenza e via delle Caselle, per decongestionare il traffico.

Terranuova Bracciolini

Autostrade realizzerà parte della Bretella Coste e Casello che è in fase di progettazione ad integrazione del finanziamento della Regione e del Comune che completerà l'opera. Sarà inoltre realizzato un nuovo ponte a nord di Ponte Mocarini per rendere più scorrevole l'ingresso e l'uscita dall'autostrada ed evitare l'intensità del traffico che attualmente si verifica .

Le dichiarazioni dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli

 

 

Articoli correlati