28, Marzo, 2024

Via libera al Piano delle attività di bonifica: 1 milione e 100mila euro in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Regione Toscana approva il programma di interventi per le manutenzioni sui corsi d’acqua proposto dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno

La Regione Toscana dà il via libera al programma di interventi per le manutenzioni sui corsi d'acqua proposto dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. In tutto, circa 4.700.000 euro di lavori che interesseranno tutte le unità idrografiche omogenee di competenza del Consorzio. 1.100.000 euro saranno investiti in Valdarno.

“La pianificazione degli interventi necessari per la corretta manutenzione dei corsi d’acqua assegnati all’Alto Valdarno è il frutto di attente valutazioni che tengono conto delle segnalazioni arrivate dalle amministrazioni comunali, di un rapporto di intenso scambio e confronto con il Genio Civile del Valdarno e dell’esperienza maturata dal Consorzio in questi anni di lavoro sul territorio”, commenta il Presidente del CB2 Paolo Tamburini.

“Le opere programmate per il 2017 sono state completamente realizzate, adesso, atto regionale alla mano, stiamo cominciando a dare forma ai progetti già in cantiere per il 2018, consapevoli che, con una sempre più approfondita conoscenza dell’area di nostra competenza, i risultati raggiunti l’anno precedente potranno solo migliorare. Nel piano, inoltre, il Consorzio ha individuato e inserito una serie di nuove opere idrauliche e di bonifica e di interventi di manutenzione straordinaria su opere di terza categoria idraulica e bonifica che potranno essere realizzate se, ai sensi della lr 79/2012, sul Documento Operativo per la Difesa del Suolo, si renderanno disponibili risorse regionali".

Paolo Tamburini continua: "Ritornando al piano delle attività di bonifica fresco di approvazione, questo dà in buona sostanza il via libera alle attività di manutenzione ordinaria, per la gestione in efficienza del reticolo idraulico, delle opere di bonifica e delle opere idrauliche di terza, quarta e quinta categoria su tutto il comprensorio affidato alle cure del CB2 per la mitigazione del rischio idrogeologico. Alla Regione Toscana spetta la verifica sull’andamento dei lavori programmati ed il loro monitoraggio, che sarà effettuato trimestralmente, a partire dal prossimo 30 maggio, come concordato con ANBI, l’associazione rappresentativa dei consorzi. Questo a ulteriore garanzia che il contributo dei consorziati con cui, per legge, vengono finanziati i lavori di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua venga investito nel modo migliore".

 

 

 

 

Articoli correlati