12.02.2018  23:14

Via Gorizia e viale Diaz, lavori in corso per le urbanizzazioni a carico di Prada. Polemiche per l'abbattimento degli alberi

di Glenda Venturini
Dopo il parcheggio di via Colombo, proseguono gli interventi di urbanizzazione che sono stati stabiliti a carico di Prada per il via libera all'Academy. Su via Gorizia partiti gli abbattimenti dei platani, saranno sostituiti con altre alberature. E la stessa cosa è prevista in viale Diaz. Sui social si scatenano le polemiche


commenti

Data della notizia:  12.02.2018  23:14

Sono in corso a Montevarchi i lavori di urbanizzazione a carico di Prada: e con l'avvio degli interventi previsti su via Gorizia sono arrivate anche le polemiche. Il progetto, che ha ricevuto il via libera in Consiglio comunale, comprende infatti l'abbattimento di molti degli alberi della zona, per sostituirli con piante diverse, con una crescita minore (e quindi, in previsione, meno manutenzione). 

Gli interventi delle opere di urbanizzazione erano state spiegate nel dettaglio in questo articolo di ottobre scorso. Per quanto riguarda via Gorizia, sia prima che dopo la curva sul Dogana, è previsto il rifacimento della sede viaria, dei marciapiedi e delle aree di sosta: tutti i platani vengono abbattuti e sostituiti con degli Ippocastani rosa. 

Discorso simile riguarderà viale Diaz: sia prima che dopo l'ingresso dell'ex Pastificio, dalla curva dell'ex liceo e fino al ponte sul Dogana, è previsto l'abbattimento di tutti gli alberi presenti e la sostituzione con Ippocastani bianchi, di dimensioni leggermente più grandi di quelli rosa previsti invece su via Gorizia. Entrambi gli interventi sono stati assoggettati a parere da parte della Regione Toscana. 

Non mancano però le polemiche, che sono scoppiate soprattutto sui social dopo che sono iniziati i lavori di abbattimento dei platani di via Gorizia. In tanti hanno ricordato come si trattasse di alberi 'storici' per Montevarchi, un patrimonio verde per la città.Polemiche che, d'altro canto, erano nate anche in sede di Consiglio comunale, nella seduta in cui fu approvata la Variante al Piano di Recupero: furono i consiglieri dei gruppi Pd,  Avanti Montevarchi e Montevarchi Democratica, in particolare, a criticare aspramente la scelta di procedere con gli abbattimenti. 

 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
Il processo per associazione camorristica e traffico di d...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un u...
Julian Carax
Un.Dici
Come la vostra stagione preferita, che ciclicamente si ri...