25, Aprile, 2024

“Vi voglio mandare tutti in Paradiso”: la rievocazione storica apre la Festa del Perdono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In scena ieri sera per le vie di San Giovanni ” Vi voglio mandare tutti in Paradiso”: la rievocazione storica della Festa del Perdono e delle sue origini

Nella sua prima edizione, ieri sera è andata "in scena" la rievocazione storica della Festa del Perdono a San Giovanni. Per la prima volta la festa si apre con un momento tutto culturale e popolare, all'insegna della riscoperta delle radici della Festa nata nel 400 a Castel San Giovanni. 

Il corteo è partito da Piazza Masaccio e ha toccato diverse stazioni – S.Lorenzo, Cappella del Miracolo Basilica SS. Maria delle Grazie, Palazzo d'Arnolfo e Basilica S.Maria delle Grazie – dove attraverso letture e istallazioni sceniche sono state ricostruite tappe e caratterictiche della festività nella storia. 

Tanta e sentita la partecipazione dei sangiovannesi. E' riuscita nel suo intento il sindaco Valentina Vadi: aprire una festa ormai estremamente commercializzata, con un momento che ne richiamasse le origini e ne facesse prendere anche coscienza e conoscenza. Guardare alle radici culturali, religiose, ma anche politiche della festa che, poi dislocata in tutto il Valdarno, vede coinvolta la grande maggioranza della comunità valdarnese. 

Articoli correlati