28, Marzo, 2024

Vertice sulla sicurezza con il Prefetto e i sindaci di Valdarno fiorentino e Valdisieve. I dati sui reati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel 2018 reati in lieve aumento nel comprensorio rispetto al 2017, ma con l’eccezione di Reggello e Figline e Incisa che hanno registrato invece un calo. A Reggello lo scorso anno diminuiti anche i furti in abitazione: ma negli ultimi giorni nuovi casi sono stati segnalati

Reati in lieve aumento nel 2018 nel territorio del Valdarno fiorentino e della Valdisieve: ma diminuiscono invece Figline e Incisa e nel territorio comunale di Reggello, dove sempre nel 2018, rispetto all'anno precedente, si è verificato anche un calo dei furti in abitazione. Sono queste le tendenze emerse dai dati analizzati durante il quarto appuntamento sul territorio del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, che si è riunito oggi a Pontassieve per fare il punto sulla sicurezza nel territorio dell’Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve.

Nella sede del municipio il Prefetto Laura Lega ha incontrato i sindaci Monica Marini (Pontassieve), Aleandro Murras (Londa), (Pelago), Cristiano Benucci (Reggello), Mauro Pinzani (Rufina), Alessandro Manni (San Godenzo) e Nicola Povoleri (vicesindaco di Pelago). Presenti alla riunione anche il sindaco Daniele Lorenzini (Rignano sull’Arno) e e la vicesindaco Caterina Cardi (Figline e Incisa), comuni che non fanno parte dell’Unione ma con la quale condividono, per contiguità territoriale, le tematiche della sicurezza. All’incontro erano presenti il vice questore vicario Giuseppe Solimene, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Giuseppe De Liso e per la Guardia di Finanza il colonnello Dino Bagnone. Presenti anche i rappresentanti delle forze di polizia locali.

Un tavolo che si è aperto proprio con l'analisi dell’andamento criminoso nei diversi territori. Il prefetto Lega ha spiegato che "è stata rilevata, a livello di comprensorio, una lieve crescita dei reati nel 2018 rispetto al 2017 (+4% ma il dato non è ancora consolidato), con alcuni territori comunali che, però hanno registrato una netta flessione: -9% a Pelago, -15% a Reggello, -33% a San Godenzo e -18% a Figline Incisa. Entrando nel dettaglio dei reati più temuti dalla popolazione, si nota una diminuzione dei furti nel loro complesso (-4% circa), ma risultano in aumento i furti in abitazione (+23%), ad eccezione di Reggello e Londa". Nel 2019 il territorio reggellese è tornato invece nel mirino dei ladri di appartamento: nelle ultime settimane sono stati segnalati furti in alcune frazioni, in particolare nella zona di Cancelli. Infine, sempre dai dati della Prefettura, si evidenzia un "calo dei furti di automobili (-43%), e dello spaccio di droga (-23%), altri delitti che destano preoccupano nella cittadinanza".

“Abbiamo fatto un’approfondita analisi di un comprensorio – ha sottolineato il prefetto Laura Lega – che non presenta grandi criticità né escalation criminose. Si riscontra una situazione a macchia di leopardo, dove l’azione coordinata tra istituzioni statali, enti locali e forze di polizia funziona. Pertanto il nostro impegno proseguirà all’insegna della stessa fattiva collaborazione, puntando l’azione su obiettivi mirati per dare risposte concrete alle istanze di sicurezza dei cittadini. Massima è l’attenzione, confermata anche dall’operazione svolta in queste ore dai Carabinieri nel contrastare i reati predatori”.

Positivo è stato il riscontro da parte dei sindaci. “Ringraziamo il Prefetto per questo incontro – ha dichiarato Monica Marini, Sindaco di Pontassieve in qualità di Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve – è stato un importante momento di confronto tra tutti gli attori istituzionali che lavorano ogni giorno sulla sicurezza e sulla percezione della sicurezza. Il nostro è un territorio che non presenta particolari criticità, ma proprio per questo necessita di mantenere alta l’attenzione e di continuare a lavorare in sinergia approntando tutte le misure e le soluzioni necessarie per migliorare ancora la qualità della vita dei nostri cittadini”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati