25, Aprile, 2024

Vertenza Bekaert, la Fiom: “Positivo l’incontro al Ministero”. Fim: “Reindustrializzazione possibile nei tempi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’incontro di oggi al Mise, il commento di Calosi (Fiom Cgil Firenze): “Bene gli impegni del Governo su piani industriali e ammortizzatori. Dopo 773 giorni di lotta, per la prima volta una flebile luce in fondo al tunnel. Beccastrini (Fim Cisl): “Scaletta dei tempi ancora positiva nelle possibilità di reindustrializzazione”. Uilm: “Aspetti positivi emersi nell’incontro”

Viene definito "positivo" dalla Fiom Cgil, l’incontro in videoconferenza con il Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza Bekaert di Figline. Erano presenti, oltre alle organizzazioni sindacali, la Direzione aziendale, l’advisor, le istituzioni locali, Invitalia, il Ministero dello Sviluppo Economico con le sottosegretarie Alessia Morani e Alessandra Todde ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la sottosegretaria Francesca Puglisi.

Ha così commentato, a margine dell’incontro, il segretario generale della Fiom Cgil Firenze Daniele Calosi: “Finalmente sembra aprirsi uno spiraglio sulla possibile reindustrializzazione dello stabilimento ex Bekaert di Figline. Ad oggi sono ancora presenti sul tavolo tre piani industriali: Trafilerie Meridionali, tornato alla ribalta dopo qualche tempo, un grande soggetto industriale internazionale nel settore dell’acciaio, di cui non si conosce il nome, e il piano industriale di Steelcoop Valdarno, che sarà valutato, come dichiarato dal Governo, al pari degli altri".

"L’appuntamento di oggi è stato importante anche per la presenza del Ministero del Lavoro e di Invitalia, l’agenzia del Governo per gli investimenti. Noi abbiamo chiesto che chiunque beneficerà di finanziamenti pubblici tesi alla reindustrializzazione dovrà garantire anche una risposta occupazionale piena per tutti i 178 lavoratori della Bekaert. A questa nostra richiesta abbiamo ricevute risposte positive da Invitalia, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro, che ha garantito la copertura attuale e futura degli ammortizzatori sociali fino al raggiungimento della piena riuscita della reindustrializzazione".

"Abbiamo anche chiesto alle altre organizzazioni sindacali di incontrarsi, assieme alle istituzioni locali, entro la prima settimana di settembre, al fine di verificare l’andamento del cronoprogramma che il Governo ha dato oggi, per la prima volta dall’inizio della vertenza. Dopo 773 giorni di lotta determinata dei lavoratori della Bekaert, per la prima volta possiamo vedere una flebile luce in fondo al tunnel. Compito di tutti, adesso, a partire dalla politica, è quello di supportare con determinazione la fase di possibile rilancio dello stabilimento per dare ai lavoratori, alle loro famiglie e alla comunità quelle risposte che questa lotta ha dimostrato di meritare”.

Soddisfazione anche nelle parole del segretario regionale Fim-Cisl Toscana, Alessandro Beccastrini e dei delegati Fim della Rsu aziendale. “Alcuni soggetti industriali – dice la Fim – si sono ritirati dopo il duro periodo Covid, ma il grande lavoro del Mise e del Ministero del Lavoro porta ad una scaletta dei tempi ancora positiva nelle sue possibilità di reindustrializzazione del sito di Figline. Sul tavolo alcuni piani industriali che entro settembre verranno valutati dal Mise e da Invitalia, che rimane soggetto pubblico interessato ad accompagnare un percorso di start up”.

“Sarà riconvocato un incontro entro settembre, ma il lavoro svolto dai sottosegretari Alessia Morani e Alessandra Todde, insieme a quello del ministero del Lavoro ci fa sperare che questa dura vertenza possa trovare una soluzione positiva. Importante sarà valutare le potenzialità future dello start up e non solo e non tanto il primo impatto. Su tutta la vertenza poi – conclude la Fim – anche la Regione Toscana ha dato disponibilità ad aiutare e valutare i piani industriali e questo ci fa enormemente piacere.”

La Uilm ha definito positivo l'incontro, ha sottolineato la criticità relativa al fatto che "la Società Siderurgica Bresciana si è defilata dalla trattativa in seguido ai problemi economici generati dall'emergenza coronavirus", ha definito "ambiziosa e ben strutturata la proposta di Trafilerie Meridionali, seppur con alcune criticità sia dal punto di vista dei finanziamenti che dei tempi. Il Ministero però ha rassicurato e questo è un aspetto positivo". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati