29, Marzo, 2024

Verso lo sportello unico dell’edilizia: nuovi strumenti informatici per gestire le pratiche anche in digitale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune ha avviato il percorso per l’apertura dello sportello unico: partiti i corsi di formazione e aggiornamento. Per una settimana apertura ridotta dell’attuale servizio Urbanistica. Dal 15 novembre il nuovo sportello

Aprirà da metà novembre, all'interno del comune di Montevarchi, un nuovo Sportello unico dell'edilizia: il servizio ai cittadini e ai professionisti sarà più tecnologico, in grado anche di gestire via web le principali pratiche. L'Amministrazione ha infatti avviato un percorso di rinnovamento delle strutture informatiche del settore Urbanistica-Edilizia attraverso l'innovazione digitale e lo sviluppo dell'open government.

Per questo motivo, in queste settimane si sta operando con la formazione del personale interno e con nuovi strumenti informatici alla realizzazione dello Sportello Unico dell'Edilizia, che permetterà l'invio telematico di pratiche e documenti in forma digitale relativi all'attività urbanistica ed edilizia anche in ottemperanza a quanto previsto dalle leggi nazionali e regionali.

Per consentire le attività di formazione del personale e di preparazione delle nuove procedure, nei prossimi giorni, e precisamente dal 19 al 23 ottobre, gli uffici del Settore Urbanistica – Edilizia subiranno una ridotta operatività. Inoltre, a causa della complessità dell'operazione e del necessario lavoro di collaudo che tale percorso richiederà, saranno comunicati in seguito tutti gli aggiornamenti sui tempi di apertura del portale SUE, che indicativamente dovrebbe avvenire, comunque, entro il prossimo 15 novembre.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati