29, Marzo, 2024

Verso la nuova presidenza di Publiacqua, il Forum del Movimenti per l’acqua: “Sia al di fuori delle parti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La critica dei movimenti che si battono per la ripubblicizzazione dell’acqua è nei confronti dei nomi che circolano in questi giorni come ipotetici nuovi Presidenti della società

"Il nuovo Presidente di Publiacqua sia una persona al di fuori delle parti": è l'auspicio del Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua, a cui appartiene anche il Movimento Acqua Bene Comune Valdarno. Al centro della critica, ci sono infatti i nomi dei papabili nuovi presidenti, che circolano in questi giorni, e che non piacciono ai movimenti. 

"Il prossimo 21 gennaio – si legge nella nota del Forum – è prevista l’elezione del nuovo Presidente di Publiacqua. A otto mesi dalla scadenza, pare si sia giunti in dirittura d’arrivo ma i nomi dei papabili continuano ad essere diversi: tra questi, l’Assessore fiorentino Perra, l’ex deputato Becattini, il redivivo Erasmo D’Angelis e il vicepresidente di Consiag Barni. Forse altri".

Secondo i Movimenti per l'acqua, "dai referendum del 2011, una scelta politica di cambiamento radicale nella gestione del servizio idrico deve ancora trovare una reale e concreta attuazione: la ripubblicizzazione. Del resto, sono stati gli stessi Sindaci del territorio gestito da Publiacqua a dirsi favorevoli alla liquidazione del socio privato, per la riacquisizione di tutte le quote della spa. Paladino della ripubblicizzazione proprio l’Assessore Perra, salvo poi in pratica rinnegare, ritardando se non azzerando il processo con la proroga concessa alla Spa dell’acqua". 

"Noi riteniamo inaccettabile proporre alla presidenza di Publiacqua chiunque in questi anni abbia sostenuto o addirittura condiviso la politica di privatizzazione e finanziarizzazione della gestione idrica. Rammentiamo che le prime aziende miste pubblico-private sono partite proprio nella nostra regione e, come più volte ci siamo trovati a sottolineare, la mancanza di controllo da parte dei Sindaci ha fatto sì che la gestione dell’azienda sia stata a dir poco fallimentare". 

Il Forum propone anche un candidato alternativo alla presidenza: "Avanziamo la proposta di nominare una persona di sicuro valore e di comprovata esperienza: l’ex Presidente di ABC Napoli, Maurizio Montalto. Colui che ha avuto un ruolo di protagonista nella ripubblicizzazione dell’acqua partenopea, all’indomani del giugno 2011, può offrire le più alte garanzie sia nell’ambito della competenza che del rispetto dei principi di democrazia, giustizia, solidarietà coniugati ad una reale ripubblicizzazione del bene comune per eccellenza. Una persona al di sopra delle parti, che non abbia da soddisfare l’interesse di questa o di quella fazione politica o economico-finanziaria". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati