19, Aprile, 2024

Verde pubblico: “A Montevarchi la manutenzione costa il doppio che a Livorno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In polemica con le modalità di affidamento del servizio da parte del comune ad una cooperativa di tipo B, il gruppo Prima Montevarchi punta l’indice anche sui costi: “Il raffronto con la città di Livorno è inspiegabile”

"A Livorno sfalciare l’erba costa 0,38 €/mq, a Montevarchi 0,96. Potare un albero di 10 metri a Livorno 85,55 euro, a Montevarchi 160 euro. E uno di 16 metri, la cui potatura a Livorno costa 171,11 euro, a Montevarchi ne viene a costare ben 240". A fare il raffronto fra i due capitolati compilati dall'amministrazione comunale livornese e da quella montevarchina per affidare la cura del verde pubblico è il movimento di opposizione Prima Montevarchi. 

La questione dell'affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico è un nervo scoperto. Il movimento ricorda che "nel 2014 abbiamo assistito ad un agire di sindaco e giunta che affidano, senza gara pubblica, ad una cooperativa di Figline la manutenzione del verde pubblico per decine e decine di migliaia di euro. E il Sindaco che, in consiglio comunale, risponde alle interrogazioni delle opposizioni affermando che si è soprasseduto alla gara perché in Toscana non c'erano altre coop sociali di tipo B, per questi compiti. Per far decadere tale scusa bastò, seduta stante, entrare in internet e da lì scorrere l’albo regionale". 

Poi arriva l'atto del sindaco con cui si dà mandato agli uffici comunali per affidare la manutenzione del verde pubblico 2015/2017 con gara, a procedura aperta, al maggior ribasso. "Solo che ad un certo punto sindaco e giunta, con delibera n. 167 che ancora deve essere pubblicata dopo oltre un mese, e dopo che il dirigente ha attuato gli indirizzi contenuti, “ordinano” di revocare in autotutela la procedura di gara". 

"L’autotutela – ricorda Prima Montevarchi – è strumento al quale la Pubblica amministrazione ricorre in casi eccezionali. In questo caso, lo si fa per introdurre il requisito del possesso della certificazione ISO9001 e per estendere la durata dell’appalto a 5 anni! Eppure per le gare di servizi e forniture la certificazione di qualità non è richiesta, e inoltre appare inusuale che un sindaco a fine mandato moduli la durata di un appalto per tempi così lunghi". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati