07.12.2018  08:11

"Venturino e Laterina. Nei laterizi della fornace" a palazzo Guinigi la mostra sull'artista valdarnese

di Matteo Mazzierli
Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre le opere di Venturino Venturi sono esposte a Laterina. Soddisfatta l'amministrazione comunale


commenti

Data della notizia:  07.12.2018  08:11

Da venerdì 7 dicembre parte la mostra dedicata allo scultore e pittore Venturino Venturi volta a festeggiare il centenario della sua nascita, riunite alla sala del consiglio di palazzo Guinigi a Laterina le opere inedite e uniche saranno esposte dalle 18 di venerdì e per le giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre.

"La nostra amministrazione ha voluto partecipare ai festeggiamenti per i cento anni dalla nascita dell'artista Venturino Venturi - afferma l'assessore alla cultura Andrea Sordini - la mostra è incentrata sulla figura di Venturi, ma anche sul nostro territorio dato che, una volta stabilitosi a Loro Ciuffenna, Venturino realizzò una serie di opere utilizzando i laterizi prodotti dalla locale fornace Baglioni di Latereto, piccola frazione poco lontano da Laterina. Esprimo un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Lucia Fiaschi, nipote di Venturino e alla figlia Alice Rovai per il progetto grafico."

Soddisfatta dell'iniziativa anche il sindaco del comune di Laterina Pergine Simona Neri: "Siamo davvero felici di poter presentare ed ospitare le opere inedite che legano questo artista straordinario ai nostri luoghi ed alla nostra storia. Una bella iniziativa che si inserisce nella più ampia offerta culturale che il capoluogo di Laterina offre nella stagione invernale grazie alla collaborazione tra l'Associazione Presepi, la Filarmonica Santa Cecilia e le altre tante associazioni del territorio. Vi aspettiamo."

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Julian Carax
Un.Dici
“Vorrei scrivere qualcosa di poco banale sull’ultima fati...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Roberto Riviello
Controcorrente
L’approssimarsi delle elezioni europee ha riacceso ...