19, Aprile, 2024

In programma la conferenza dei servizi per la terza corsia: verso il via libera ai lavori. Rignano chiede la circonvallazione di Troghi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In programma domani la conferenza dei servizi per il secondo lotto della terza corsia autostradale tra Firenze Sud e Incisa, con la variante di San Donato. Il sindaco di Rignano, Lorenzini: “Positivo confronto con società autostrade”. Il Comune ha chiesto il finanziamento della circonvallazione di Troghi.

La Regione ha dato parere favorevole “per la localizzazione dell’opera così come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”. Venerdì è in programma la conferenza dei servizi al Ministero per la terza corsia autostradale, nel tratto Firenze Sud-incisa Valdarno, “Variante di San Donato”.
 
I Comuni interessati dai cantieri sono quelli di Bagno a Ripoli e Rignano. A Roma dovrà essere siglata l’intesa che prevede anche prescrizioni e raccomandazioni a Società Autostrade così come opere compensative richieste dai comuni.
 
Comuni, Regione, Autorità di Bacino del fiume Arno, Arpat e Città Metropolitana hanno stabilito delle prescrizioni per il progetto, con particolare riguardo alla risorsa idrica, alla piantumazione di specie arboree, barriere fonoassorbenti, alle aree per i materiali di scavo, ai drenaggi in galleria e anche ai passaggi per la fauna.
 
Per quanto riguarda le opere compensative, Rignano ha domandato – con vari incontri del sindaco Daniele Lorenzini e della vicesindaco Eva Uccella, interventi per Troghi, zona che sarà interessata dai lavori. Il Comune ha chiesto che, “al fine di fluidificare e migliorare la sicurezza dei flussi di traffico da e per l’Autostrada A1 con il territorio comunale, sia realizzata la variante alla strada provinciale n. 1 Aretina in corrispondenza dell’abitato di Troghi”. Un progetto importante, da alcuni milioni di euro.
 
Daniele Lorenzini, si mostra fiducioso in vista della conferenza dei servizi: “In questi mesi c’è stato un positivo confronto con Società Autostrade”.
 

Articoli correlati